Albizzate, Alpini in festa. Il monumento in piazza per i 25 anni di attività

albizzate piazza monumento alpini

ALBIZZATE – I “Figli dei Monti”, come soleva chiamare Cesare Battisti gli Alpini, festeggiano ad Albizzate i 25 anni di fondazione. Le celebrazioni, rimandate di un anno a causa della pandemia, si articoleranno con diversi appuntamenti in programma il prossimo weekend. L’evento clou è naturalmente l’inaugurazione del nuovo monumento a loro dedicato in piazza IV Novembre, oggetto di un profondo restyling arrivato a conclusione.

Il libro e la mostra

Si inizia sabato 26 giugno nel cortile nobile del municipio (ore 16) con la presentazione del libro celebrativo “Era una notte… “, scritto da Giuseppe Morreale. Il noto giornalista locale ripercorre gli avvenimenti più importanti con la presenza attiva sul territorio del Gruppo Alpino di Albizzate. Nella pubblicazione emerge la perenne e costante missione di perpetuare il ricordo di chi, con la divisa degli alpini e non solo, ha lottato per la libertà, dimostrando che il coraggio, la lealtà, il senso del dovere e dell’amor di Patria sono principi che contraddistinguono in ogni tempo la figura dell’Alpino in tempo di guerra e, soprattutto, in tempo di pace, abbracciando con convinzione il motto “Ricordare per non dimenticare”.
A seguire verrà inaugurata la mostra fotografica, allestita in Sala Reni del Comune. E’ un lungo viaggio sul filo dei ricordi dalla fondazione nel 1995 a oggi. «Il fotografo Franco Restelli – spiegano gli organizzatori – ci riporterà al lontano 25 giugno 1995 con le immagini della cerimonia della fondazione, accendendo in molti reminiscenze ed emozioni fortissime; mentre l’Alpino Marcilliano Rabuffetti ci guiderà nel lavoro svolto negli ultimi venticinque anni. Sarà un modo per rivivere attimi, ricordare risate e lacrime e rivedere volti di amici che ci hanno lasciato».La mostra sarà aperta sabato 26 giugno e 3 luglio dalle 16 alle 20; domenica 27 giugno dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20 e domenica 4 luglio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Il monumento in piazza

Si proseguirà domenica 27 giugno. Alle 10 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della rinnovata piazza IV Novembre con al centro il monumento posto come segno tangibile della presenza alpina ad Albizzate. «E’ un ricordo di chi è andato avanti ed è un omaggio all’opera che le penne nere svolgono sia in tempo di guerra che in tempo di pace».

Dopo l’area cani ecco la nuova piazza: è tempo di inaugurazioni ad Albizzate

albizzate piazza monumento alpini – MALPENSA24