Albizzate, all’apertura del supermarket U2 folla e prime code. Porta 35 posti di lavoro

ALBIZZATE – Pienone e prime code alla rotonda della provinciale per l’apertura del nuovo supermercato U2 di via Alberto da Giussano ad Albizzate, nel polo commerciale sorto appena fuori dall’uscita dell’autostrada di Solbiate Arno. Il punto vendita del gruppo Unes sorge su un’area di 1400 metri quadrati e impiega più di 35 persone, con un mix di nuove assunzioni e di dipendenti trasferiti da altri supermercati del gruppo.

Il taglio del nastro

Tanti i curiosi che hanno voluto provare il nuovo punto vendita, il primo del polo commerciale sorto sul territorio albizzatese, in un’area già caratterizzata dai grandi magazzini Tigros e Leroy Merlin. A tagliare il nastro c’erano il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo e l’assessore al commercio Cinzia Trombino con i rappresentanti del gruppo Unes, a partire dall’amministratore delegato Rossella Brenna. Non ci sono ancora notizie invece per gli altri spazi commerciali realizzati al piano terra del complesso, verso l’autostrada: si parlava dell’insediamento di un ristorante di carne e di una catena di cosmetici e articoli per la casa, ma le trattative sono ancora in corso.

Nel punto vendita 35 occupati

Per U2 è la seconda apertura in pochi mesi di un punto vendita con questo nuovo format in provincia di Varese, dopo quello di Busto Arsizio nel parco commerciale della ex Mizar. «Un passo importante per noi, in un’area strategica, per avvicinarci al capoluogo Varese – rivela l’amministratore delegato del gruppo Unes Rossella Brenna – questo supermercato ha avuto le sue difficoltà nel vedere la luce, ma siamo soddisfatti sia per la curiosità della clientela sia per la riqualificazione dignitosa dell’area». Dal punto di vista occupazionale l’impatto dell’investimento di Unes è significativo: «Almeno 35 occupati, in parte nuove assunzioni ma anche dipendenti che arrivano da altri punti vendita per portare il know how dell’azienda, portando così a nuove assunzioni in altri supermercati del gruppo».

I vantaggi per Albizzate

«Dopo mesi di restrizioni e chiusure, oggi la parola d’ordine è “apertura” – le parole del sindaco Mirko Zorzo – la attendevamo da tempo e potrà portare situazioni interessanti dal punto di vista occupazionale e di offerta di servizi alla popolazione, in un tessuto importante come quello della Valle dell’Arno dove la competizione sana porta anche vantaggi per i consumatori». Inoltre, sottolinea il sindaco, «Albizzate finalmente è protagonista in questo contesto: troppe volte abbiamo visto insediamenti dall’altra parte del confine». Tra l’altro il Comune ha ottenuto, come beneficio dell’operazione, la realizzazione del marciapiede per tutto il tratto di via Sant’Alessandro, ora in fase di completamento, «con l’obiettivo – rivela il primo cittadino – di portare il Pedibus dal sud di Albizzate alla scuola».

Sold out

Il parcheggio realizzato a fianco del supermarket si è rapidamente riempito in ogni ordine di posto, e anche oltre, creando qualche disagio all’accesso, sotto forma di code alla rotonda della provinciale 341, la cosiddetta “Varesina” che collega Albizzate a Orago e Cavaria. La viabilità è uno degli aspetti che l’amministrazione comunale albizzatese ha tenuto maggiormente sotto osservazione, come ammette lo stesso sindaco Zorzo: «Potenzialmente potrebbero esserci momento di picco e di concentrazioni, ma gli interventi effettuati, stando ai piani e ai monitoraggi fatti in modo propedeutico, dovrebbero dare risposte funzionali ed efficaci per fluidificare le dinamiche viabilistiche».

albizzate U2 supermercato apertura – MALPENSA24