Alla direzione della Tgr da un varesino a un altro: Pacchetti sostituisce Casarin

rai casarin pacchetti
Alessandro Casarin e Roberto Pacchetti

Il giornalista varesino Roberto Pacchetti è il nuovo direttore ad interim della Tgr. Sostituisce un altro varesino, Alessandro Casarin, che è andato in pensione per raggiunti limiti di età dopo una lunga carriera in Rai. Un avvicendamento nel segno della Lega di Salvini, a cui fanno riferimento i due professionisti . Tutti e due con trascorsi professionali sotto il Sacro Monte e, per Casarin, una militanza come corrispondente da Somma Lombardo della Prealpina e, successivamente,  prima nel salto in Rai, come redattore dello stesso giornale nelle redazioni di Gallarate e Busto Arsizio.

Il saluto sul sito di Rainews

“Oggi è il mio ultimo giorno alla direzione della Tgr”, ha scritto Casarin nel messaggio di saluto pubblicato sul sito di Rainews. In carica dalla fine del 2018, il direttore dimissionario ha rimarcato come nel corso degli ultimi sei anni la testata sia diventata “il secondo Tg Rai per numero di telespettatori, il terzo se confrontato con la concorrenza privata”, salendo “sul podio nazionale”.
Tra i meriti rivendicati, Casarin ha citato l’aver “portato in rete tutte le redazioni regionali con centinaia di migliaia di visitatori quotidiani. E se come si usa dire, il futuro è l’online, auspico nuovi investimenti e nuove risorse”.
In chiusura un ringraziamento alla testata e l’invito a lavorare in squadra. “Grazie della vostra quotidiana professionalità, vostra e dei colleghi amministrativi e tecnici perché – ogni giorno – per realizzare il famoso “goal” come urlava Bruno Pizzul, la “Squadra Tgr” deve sempre giocare con uno schema dove tutti portano il proprio, indispensabile, contributo”.

Comitato di redazione polemico

Il coordinamento dei Cdr della Tgr UsigRai ha affidato in un comunicato il commento alle dimissioni, accennando – non senza una nota di polemica – di aver appreso del passo indietro del direttore “prima da una notizia inviata alle redazioni per essere letta in onda nel tg, e poi da una comunicazione dell’azienda al sindacato”.
Nei passaggi successi, i Cdr ribattono a quanto scritto da Casarin nel messaggio di saluto, non risparmiando critiche e contestazioni all’operato del direttore dimissionario, parlando di redazioni “stanche, sfiduciate, ma pronte a difendere la qualità del proprio lavoro”. Chiedendo poi in conclusione di “voltare pagina”, per rilanciare l’informazione regionale.

rai casarin pacchetti – MALPENSA24
Visited 210 times, 2 visit(s) today