“Alla scoperta del gusto” nel Parco del Ticino. Escursioni e degustazioni

parco ticino escursioni degustazioni

LONATE POZZOLO – L’azienda agricola Valticino di Lonate Pozzolo in collaborazione con Walter Girardi, guida naturalistica, propone domenica 28 aprile una giornata alla scoperta del gusto nel Parco del Ticino. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia per la promozione di Sapore in Lombardia e vede anche la partecipazione del Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino e del Parco del Ticino stesso. Inoltre ha il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo e dell’Ecomuseo della Brughiera e di Via Gaggio.

A piedi nel Parco del Ticino

Il programma è decisamente ricco e interessante di momenti, rivolti a tutti, adulti e bambini. Si inizia al mattino con una Camminata in riva al Ticino dal titolo “In Volo sul Ticino” a cura di Girardi, escursionista del Parco del Ticino. La camminata farà tappa alla Stazione ornitologica Dogana dove vengono effettuati i monitoraggi per l’avifauna migratrice. Al termine della manifestazione, ci si recherà all’Azienda Agricola Valticino di Lonate Pozzolo, per la degustazione in fattoria dei prodotti a marchio Parco Ticino forniti dal Consorzio Produttori.

Laboratori didattici

Nel pomeriggio, a cura di Walter Girardi e Katia Carraro, verrà proposto il laboratorio didattico per bambini e adulti “Scopriamo con i cinque sensi”, dove insieme ai folletti che vivono nei dintorni dell’azienda agricola si imparerà a conoscere la natura tramite i cinque sensi. Spazio poi alle “Coccole agli animali in fattoria” e poi merenda insieme a base di gelato artigianale e miele in collaborazione con gelateria “Il Dolce sogno” e “Apicoltura Canziani”.

parco ticino escursioni degustazioni

Unicità ambientale

«Da ormai più di un anno proponiamo visite guidate insieme a cene, aperitivi o pranzi che sappiano raccontare la bellezza e l’unicità ambientale dei sentieri del Parco del Ticino con la degustazione dei suoi prodotti a Marchio», spiega Girardi. «Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare una giornata intera alla scoperta del grande valore del Parco del Ticino. Come organizzatori dell’evento ci sentiamo di ringraziare tutte le realtà che rendono possibile l’organizzazione di queste proposte che si possono realizzare soltanto grazie alla collaborazione di tanti soggetti istituzionali e non, che ognuno nel proprio ruolo e con la propria vocazione contribuiscono a far conoscere il Parco del Ticino».

parco ticino escursioni degustazioni – MALPENSA24