Altri due casi Covid a Samarate: una coppia rientrata dall’estero

castellanza covid

SAMARATE – Altri due casi di contagio da Covid-19 a Samarate: è una coppia di trentenni (lei 34, lui 33) appena rientrata dalle vacanze all’estero. Ora sono cinque i casi attualmente positivi in città, a cui si aggiungono dieci persone in osservazione. Settimana scorsa a Samarate si era registrato il ritorno del Covid a pochi giorni di distanza dalla guarigione dell’ultimo paziente positivo nella fase clou del contagio. Gli altri casi positivi riguardano un quindicenne, un 27enne e una donna di mezza età.

Il messaggio del sindaco

«Speravo in un Ferragosto “tranquillo” – l’annuncio fatto dal sindaco di Samarate Enrico Puricelli – invece alle 19 di oggi, 15 agosto 2020, Ats Insubria e Prefettura di Varese mi hanno comunicato due nuovi casi di positività al Covid-19 nel territorio di Samarate. Collegati tra loro, non collegati invece con i casi precedenti. Un nuovo concittadino in “osservazione”». Sì tratta di una coppia di Samarate, marito e moglie rispettivamente di 33 e 34 anni, di rientro dalle ferie trascorse all’estero. Il conto totale vede dunque 5 persone attualmente positive e 10 in osservazione, che vanno ad aggiungersi ai 35 guariti e ai 9 deceduti nei mesi scorsi.

Non abbassare la guardia

«Per tranquillizzarvi, posso garantire che le autorità sanitarie hanno messo in atto i protocolli e le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone risultate positive. Tali persone rientrano tra gli “osservati”, ai quali è stata fissata la misura della quarantena (14 giorni) – le parole del sindaco Puricelli – come vi ho sempre raccomandato, dobbiamo continuare a rispettare le regole del distanziamento sociale e le disposizioni sull’utilizzo della mascherina. L’emergenza non è ancora terminata. Prestate attenzione, soprattutto in questi giorni estivi, dove è possibile trovarsi in situazioni di assembramento. Ricordatevi che la mascherina deve essere portata correttamente: troppo spesso vedo persone che la portano sotto al mento o addirittura sul gomito. Mettete a rischio voi stessi, la vostra famiglia, la Comunità».

samarate contagi coppia estero – MALPENSA24