L’anticiclone in rimonta riporta il sereno e la temperatura sale a valori primaverili

anticiclone rimonta sereno temperatura

Il transito di un debole fronte atlantico nella giornata di lunedì e martedì lascerà velocemente spazio a una nuova e inesorabile rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, che determinerà sulla Lombardia ancora condizioni di stabilità con valori diurni decisamente fuori stagione: il tempo sarà quindi generalmente soleggiato e asciutto per tutta la settimana. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 16 febbraio

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutta la regione per il transito di banchi di nuvolosità medio-alta più estesi nel corso della parte centrale della giornata; durante la notte e nelle prime ore del mattino nebbie o nubi basse sui settori di pianura, in dissolvimento nel corso della mattina.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra -1°C e 2°C con valori superiori nei grandi centri urbani, massime in deciso aumento con valori tra 9°C e 12°C.

Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.

Giovedì 17 febbraio

Tempo Previsto: Generalmente sereno o poco nuvoloso salvo il transito di banchi di nuvolosità alta dai settori nord-occidentali, che risulteranno più compatti sui settori alpini e prealpini.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento con valori decisamente primaverili e punte che sfioreranno i 16°C in pianura.

Venti: Deboli occidentali in pianura, deboli a tratti moderati settentrionali sui rilievi.

Venerdì 18 febbraio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso in pianura, sui rilievi alpini e prealpini da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con coperture più estese nel corso del pomeriggio; basse probabilità di deboli e isolate precipitazioni sui settori centro-orientali.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

anticiclone rimonta sereno temperatura – MALPENSA24