Volandia, una domenica da oltre 500 visitatori. «Un’iniezione di fiducia»

apertura volandia domenica museo

MALPENSA – Sono oltre 500 i visitatori che ieri, domenica 31 maggio,  hanno approfittato della riapertura di Volandia per godersi non solo l’inestimabile collezione di oltre 100 velivoli, ma anche i grandi spazi all’aperto del museo che consentono di coniugare l’aspetto storico-culturale di una visita alle ex officine Caproni del 1910 con una gita fuori porta in totale sicurezza.

I bambini entrano gratis

Volandia, da sempre un museo a misura di bambini e di famiglie, ha lanciato una promozione rivolta proprio ai più piccoli, agli under 12 per la precisione, che fino al 15 giugno potranno entrare gratis. Un segnale di attenzione nei  loro confronti affinché possano fruire al meglio dei grandi spazi all’aperto e giocare, nel rispetto delle norme di sicurezza, nell’area esterna dove è stato posizionato il grande gonfiabile a tema volo che andrà ad affiancare i già presenti giochi e altalene in legno. Una zona ad hoc con ingressi continengentati e presidiata dai volontari del museo dove sarà possibile accedere massimo a 15 bambini con relativi accompagnatori, in modo da permettere il corretto distanziamento sociale. I bambini hanno a loro disposizione, nell’area interna, anche i tappeti elastici e i simulatori di volo.

apertura volandia domenica museo

Un’iniezione di fiducia

La direzione del museo fa sapere che i dati di questo weekend sono incoraggianti perché dimostrano come il Parco e Museo del volo che sorge a due passi da Malpensa sia una meta appetibile anche in questo periodo di distanziamento e regole Covid perché ha caratteristiche strutturali che le consentono, meglio di altri musei, di gestire in totale sicurezza anche una grande affluenza di pubblico. Certo, la chiusura nei mesi di punta è stata un duro colpo per il museo e per tornare alla normalità ci vorrà del tempo, ma l’affetto del pubblico e i numeri del primo weekend di riapertura sono un’iniezione di fiducia. Volandia è aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18.30.

Decollava 110 anni fa il Ca1: nella pianura di Malpensa nasceva l’aviazione italiana

apertura volandia domenica museo – MALPENSA24