Apre il nuovo centro commerciale di Vergiate. Il Sempione cambia volto

vergiate centro commerciale acqua sapone ins

VERGIATE – I palloncini poco dopo il ponte dell’autostrada dicono tutto: apre oggi, 24 novembre, il nuovo negozio Acqua&Sapone a Vergiate. L’area su cui un tempo sorgeva il Sempione Legnami, lascia spazio a un centro commerciale che, oltre alla nota catena dedicata all’igiene e alla pulizia della casa, ospiterà anche un discount In’s e un Burger King. Senza dubbio, si tratta di un nuovo punto di riferimento per i vergiatesi, che ora possono contare su ulteriori servizi. Ma allo stesso tempo mette in evidenza e fa da contraltare alla situazione che, poco distante, vivono altre realtà. Come l’ex Emmezeta Moda dopo la definitiva chiusura del 2019.

vergiate centro commerciale acqua sapone ins

Il nuovo centro

Un investimento a carico di un privato che risale a due anni fa. E che è diventato un cantiere a inizio del 2021. Arrivando da Somma Lombardo, poco dopo il ponte si poteva notare un fabbricato in fase di costruzione. Ma che oggi è pronto per accogliere i clienti. Il fiocco sul pacchetto è l’operazione che ha ridisegnato la viabilità, con un nuovo percorso per accedere alla nuova area commerciale. Con tanto di parcheggio intorno. Per il momento, a dare il via al nuovo ciclo commerciale è Acqua&Sapone, ma a breve daranno man forte il discount e il nuovo punto fast food che sfoggia il nome di una delle più note catene: Burger King. Per quest’ultimo, l’apertura è prevista il 30 novembre.

vergiate centro commerciale acqua sapone ins

Le serrande chiuse

Il nuovo immaginario commerciale stona però con una situazione ben diversa. A poca distanza ci sono molte realtà, purtroppo, chiuse. Si parla di altri centri, magari più piccoli, che un tempo erano un vero e proprio punto di riferimento. Su tutti, l’ex Emmezeta. Dal 2019, le serrande sono abbassate in attesa di un’adeguata riconversione che possa rilanciare lo storico punto vendita sul Sempione. Lo scorso marzo, aveva dato un quadro generale l’ex sindaco Maurizio Leorato (che oggi ha passato il testimone a Daniele Parrino). La speranza era di poter usare la leva della legge regionale sulla rigenerazione urbana, che incentiva i proprietari di aree dismesse a intervenire. Con tutta una serie di passaggi burocratici che, però, non permettono di capirne le tempistiche.

Dopo Emmezeta e Sempione Legnami a Vergiate arrivano In’s e Acqua&Sapone

vergiate centro commerciale acqua sapone ins – MALPENSA24