Arabini visita la colonia di Alassio: “Qui i bambini di Busto imparano a crescere”

arabini colonia alassio

BUSTO ARSIZIO – E’ stata una sorpresa. Per i gestori della colonia, che oggi non si aspettavano di ricevere la visita dell’assessore ai Servizi sociali di Busto, ma anche per la stessa Miriam Arabini, la quale è rimasta davvero entusiasta dell’accoglienza che i giovani ospiti le hanno riservato.

«Ho vissuto momenti davvero molto belli – racconta l’assessore – la Colonia di Alassio si conferma un luogo perfetto dove far trascorrere un po’ di vacanza ai bambini. Bello vedere tutti questi piccoli seduti ordinati e composti a tavola in attesa dell’arrivo del pranzo e osservare con quanta passione gli educatori seguono i più giovani. Insomma una bellissima atmosfera e una struttura gestita davvero al meglio da Angelo Marchini».

Bambini e famiglie da Lombardi e Piemonte

Non è la prima volta che l’assessore raggiunge la Riviera per visitare la colonia “Sorriso dei bimbi”: «E’ questa una struttura molto importante per la città – spiega Arabini – perché offre la possibilità ai ragazzi di fare un’importante esperienza di crescita. Qui i bambini, di Busto, ma anche di tutta la nostra provincia e molti provenienti anche dal resto della Lombardia e dal Piemonte, imparano a stare in gruppo, le regole, a diventare autonomi e indipendenti. Non solo. La colonia rappresenta anche un aiuto per i genitori che in questo periodo lavorano e che così possono affidare i propri figli a persone sicure e in un ambiente davvero sereno e spensierato».

arabini colonia alassio 2

Una visita quella dell’assessore utile anche a fare un po’ il punto della situazione. Molte le cose funzionano, anche se qualche intervento è già in agenda. L’obiettivo, infatti, è continuare a migliorare la struttura. «Ordine, pulizia nei bagni, nelle camere e in cucina direi che sono un punto a favore di questa struttura che presenta moltissimi altri aspetti positivi in realtà», spiega Arabini. «Qui i piccoli sono felici e stanno bene – continua – la dimostrazione arriva proprio dal loro apprezzamento. Certo non mancano gli interventi da fare. Una delle priorità è la sostituzione dei serramenti». Ma non solo.

Progetti futuri

L’assessore punta molto sul valore sociale e aggregativo della colonia di Alassio: «Già la passata amministrazione ha realizzato cinque alloggi per ospitare famiglie bustocche che non hanno la possibilità di spendere cifre importanti per le vacanze. A me piacerebbe recuperare una parte di struttura, oggi non utilizzata, a favore dei ragazzi disabili. Un progetto ambizioso certo che voglio condividere con i miei colleghi assessori per trovare una strada che porti a rendere la colonia di Busto Arsizio sempre più accogliente».

arabini colonia alassio 1

arabini colonia alassio – MALPENSA24