Bilancio partecipato ad Arconate, i cittadini scelgono l’auto dei pensionati

arconate bilancio partecipato

ARCONATE – Alla fine la scelta è andata all’auto dei pensionati. Un vero e proprio exploit, con addirittura 631 preferenze (più del 60% del complessivo). C’è il risultato finale del bilancio partecipato 2018 di Arconate e, usando un termine prettamente sportivo, a salire sul gradino più alto del podio è stato appunto il progetto dell’associazione centro anziani “Pensionati al volante” (questo il titolo), che prevede l’acquisto di una vettura ibrida per gli spostamenti nelle aree a traffico limitato e con un occhio all’ambiente.

I risultati del bilancio partecipato

«Quello che emerge, però, non è soltanto il dato significativo della proposta dei nostri pensionati (sono stati davvero tanti ad indicarla) – commenta il sindaco Andrea Colombo – Bensì anche il fatto che in questa edizione c’è stato un grande interesse degli arconatesi per l’iniziativa nella sua totalità: siamo passati, infatti, dai meno dei 500 voti raccolti nel 2016 e nel 2017, alle oltre mille preferenze (1039 per la precisione) dell’anno appena concluso. Numeri che dimostrano un grande coinvolgimento, una grande partecipazione e un grande impegno da parte delle associazioni e di chi ha presentato i progetti proprio per coinvolgere il più possibile la popolazione». Come detto, allora, la proposta vincitrice è stata quella dei pensionati, per l’acquisto di un’auto che sarà utilizzata dai volontari per il trasporto degli ammalati e delle persone bisognose verso gli ospedali o altre strutture.

Più di mille i votanti

«Subito dietro, poi – conclude il primo cittadino – c’è il progetto delle associazioni sportive e delle scuole “Viviamo lo sport… in sicurezza”, che ha ottenuto 162 preferenze, mentre al terzo posto si è piazzato “In canoa sul Villoresi” di Davide Doni (150 voti) e a seguire tutti gli altri: “La ville lumiere!” (38), “Ordine e sicurezza in via delle Fiandre” (18), “Strade sicure” (16), “In bella vista” (11), “Aula creattiva” (9) e “Tutti a canestro” (4). Nelle prossime settimane, infine, ci attiveremo per comprare la macchina che i pensionati si sono aggiudicati con il bilancio partecipato, ringraziando nel contempo tutti i cittadini che hanno espresso la loro indicazione, a dimostrazione dell’attaccamento di ciascuno di loro al paese e in modo particolare a costruire insieme il presente ed il futuro».

arconate bilancio partecipato – MALPENSA24