Discesa di aria artica. Ma in Lombardia le nubi lasceranno posto al sereno

aria artica schiarite

Sebbene mercoledì discenda aria artico-marittima sull’Europa centro-meridionale, gli effetti sulla Lombardia saranno irrisori. Seguirà infatti un graduale miglioramento del tempo in cui, da giovedì, un cielo nuvoloso lascerà posto a schiarite e sereno. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di mercoledì è attesa la discesa di aria artico-marittima fin sull’Europa centro-meridionale, con formazione di un minimo depressionario sul Mar di Corsica che traslerà velocemente verso Sud entro giovedì. Gli effetti sulla Lombardia risulteranno irrisori e seguirà un tempo in graduale miglioramento fino al weekend.

Mercoledì 23 gennaio

Tempo Previsto: Nel primo mattino cieli nuvolosi o coperti su tutta la regione con nevischio o deboli nevicate sulle Alpi orientali, Prealpi Gardesane e Bresciane con accumuli scarsi; possibili episodi di pioggia mista a neve o neve bagnata su Bresciano e Mantovano. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio neve debole sull’Oltrepò Pavese e bassa Lomellina con accumuli scarsi o al più modesti, nevischio alternato da pause asciutte su Pavese, medio-alta Lomellina, sud-ovest Milanese e Lodigiano ma senza accumuli; altrove tempo asciutto. In serata possibile qualche debole precipitazione nevosa sulla bassa pianura.

Temperature: Minime comprese tra -6/2°C, massime comprese tra 2/5°C.

Venti: In pianura venti deboli nord-est, in quota deboli/moderati da ovest.

Giovedì 24 gennaio

Tempo Previsto: In mattinata ampie schiarite sui rilievi, in pianura cieli nuvolosi o con nubi sparse. Tra il pomeriggio e la serata schiarite in pianura con cieli sereni o poco nuvolosi anche sui rilievi.

Temperature: Minime comprese tra -4/2°C, massime comprese tra 5/8°C.

Venti: In pianura venti deboli da ovest, in quota deboli da nord-est.

Venerdì 25 gennaio

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione con qualche addensamento più compatto lungo i rilievi alpini.

Temperature: Minime comprese tra -5/3°C, massime comprese tra 6/9°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da nord-ovest, in quota moderati da nord-ovest.

aria artica schiarite – MALPENSA24