In arrivo aria umida, temporali e instabilità su Alpi e Prealpi

aria umida alpi prealpi

Si indebolisce il campo di alta pressione che nel weekend ha portato tempo stabile: verso la regione padano-alpina affluirà, soprattutto da martedì sera, aria più umida con rovesci o temporali isolati. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il campo di alta pressione, che ha determinato tempo stabile durante il weekend, tende a indebolirsi. Il centro depressionario, attivo sulle Isole britanniche, potrà così far affluire aria più umida e instabile verso la regione padano-alpina soprattutto a partire da martedì sera.

Lunedì 5 agosto

Tempo Previsto: Al mattino presto in parte nuvoloso o a tratti velato per il transito di nuvolosità medio-alta, in particolare sulla Lombardia est.
Da metà giornata abbastanza soleggiato e in pianura persistenza di passaggi di nubi in altitudine. Lungo le Alpi e le Prealpi attività cumuliforme e passaggi nuvolosi più importanti, ma solo qualche raro piovasco lungo il settore retico del Valtellinese.
In serata lungo la fascia alpina e prealpina nuvolosità variabile con addensamenti più frequenti su alta Valtellina, Val Seriana e alta Valcamonica, dove saranno possibili alcuni rovesci. In pianura sempre poco nuvoloso o al più in parte nuvoloso.

Temperature: Valori minimi pressoché stazionari compresi tra 18 e 20°C (fino a 22°C nelle aree urbane); valori massimi in lieve aumento con punte tra 31 e 34°C.

Venti: In pianura brezze per lo più deboli o a tratti sostenute fino all’alba da nord-est, in giornata dapprima dall’est con progressiva rotazione a sud-ovest. A 1500 metri venti per lo più deboli da ovest/nord-ovest, dal pomeriggio a tratti anche moderati, con rotazione a sud/sud-ovest con punte attorno a 30 km/h. A 3000 metri per tutto il giorno vento moderato da ovest/nord-ovest con punte attorno a 40-50 km/h.

Martedì 6 agosto

Tempo Previsto: Fino alla tarda mattinata cielo poco nuvoloso o in parte nuvoloso con annuvolamenti più frequenti lungo la fascia alpina e prealpina di Varesotto, Comasco, Lario e Valtellina.
Dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e alta pianura nuvolosità irregolare con moderata attività cumuliforme, con alcuni rovesci, anche a carattere temporalesco, specialmente dal tramonto. Fenomeni più consistenti tra Comasco, Lecchese, Alto Lario e Valchiavenna. Possibili episodi di grandine di piccole dimensioni. In pianura prevalenza del sole; solo a sera in parte nuvoloso, o a tratti nuvoloso, con qualche rovescio o colpo di tuono anche su Brianza, Alto Milanese e pedemontana bergamasco-bresciana.

Temperature: Valori minimi stazionari o in lieve aumento compresi tra 19 e 21°C (fino a 23°C nelle aree urbane); valori massimi in lieve flessione con punte tra 29 e 32°C.

Venti: In pianura dapprima brezze per lo più deboli dall’ovest; in giornata brezze più sostenute dal settore sud. Colpi di vento durante i temporali. A 1500 metri venti da deboli a moderati dal settore sud con punte fino a 55 km/h sull’area appenninica. A 3000 metri per tutto il giorno vento moderato o a tratti forte dal settore sud-ovest con punte attorno a 60-70 km/h.

Mercoledì 7 agosto

Tempo Previsto: Nella notte e al mattino sulla Lombardia ovest e sulla Valtellina nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci che dall’alba tenderanno a concentrarsi sul Verbano, alto Varesotto e Canton Ticino. Altrove ancora in parte nuvoloso con prevalenza del sole.
Dal pomeriggio progressivo addensamento della nuvolosità cumuliforme e, lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana rovesci o temporali isolati. Sulla pianura nuvolosità variabile e in parte soleggiato con probabile temporaneo sconfinamento o estensione dei rovesci temporaleschi, in particolare sulla Lombardia ovest.

Temperature: Valori minimi stazionari e oscillanti tra 19 e 21°C (fino a 23°C nelle aree urbane); valori massimi in lieve flessione con punte tra 25 e 28°C, fino a 30°C sulla Lombardia est.

Venti: In pianura dapprima brezze deboli o tratti sostenute dal settore est; solo a sera rotazione delle correnti a nord-ovest. Colpi di vento durante i temporali. A 1500 metri vento moderato tra sud e sud-ovest, tende a ruotare a nord/nord-ovest in serata con punte fino a 40-50 km/h. A 3000 metri per tutto il giorno vento moderato o a tratti forte dal settore sud-ovest con punte attorno a 70 km/h.

aria umida alpi prealpi – MALPENSA24