L’Arma celebra i 205 anni di fondazione: 365 giorni sempre al fianco dei cittadini

arma anniversario fondazione 250

VARESE – Oggi, mercoledì 5 giugno, l’Arma festeggia il 205esimo anno di fondazione. Alle 18.30 il comando provinciale di via Saffi a Varese ospiterà la cerimonia ufficiale. Un momento di festa, ma anche una cornice dove presentare l’attività svolta dai carabinieri in provincia sul fronte sicurezza, repressione e prevenzione del crimine. Ogni anno non soltanto tutte le autorità del territorio, ma anche decine di cittadini, raggiungono via Saffo per dire grazie ai “loro” carabinieri e ringraziarli per il servizio svolto.

L’Arma al fianco di Monteviasco

Di esempi ce ne sono tantissimi. Ma c’è una storia che racconta in modo perfetto la dedizione dell’Arma al territorio. E’ quella della piccola Monteviasco, incantevole frazione di Curiglia, raggiungibile soltanto a piedi (attraverso una mulattiera composta da 1452 gradini) o con la piccola funivia. Che da quasi 2 anni, da quando cioè un infortunio mortale l’ha bloccata, è ferma con il borgo, dove vivono stabilmente una ottantina di persone (molte sono le seconde case di appassionati del luogo al confine con la Svizzera), è praticamente isolato. «Il comandante della stazione carabinieri di Dumenza – spiega oggi il colonnello Claudio Cappello, comandante provinciale dell’Arma di Varese – di sua iniziativa ha deciso di raggiungere più volte Monteviasco per portare aiuti, genere alimentari e medicinali alla popolazione». Lo hanno fatto i carabinieri di Dumenza quel tragitto sempre a piedi, più volte a settimana, affondando sino a mezzo polpaccio nella neve durante la stagione invernale. Lo hanno fatto i militari per spirito di servizio e ci piace oggi sottolineare come questa sia l’immagine più vera di un servitore dello Stato. Il valore del gesto è stato subito riconosciuto: i cittadini hanno ringraziato. «Sì il ringraziamento è arrivato direttamente dalla popolazione – ha spiegato Cappello – Ci fa estremamente piacere soprattutto in una giornata come quella di oggi con l’Arma che festeggia il 205esimo anno di fondazione e che sottolinea come l’Arma faccia del cittadino, del benessere del cittadino, il primo obbiettivo del suo operato».

Pronto al trasferimento dei voli da Linate

E ancora carabinieri come forza di polizia di prossimità. «E’ stata inaugurata la stazione di Samarate – ha detto Cappello – Punto importante sempre nell’ambito della vicinanza al cittadino e dell’accoglienza di chi necessita aiuto. Ci ha fatto estremamente piacere la grande partecipazione della popolazione alla cerimonia di inaugurazione, una vicinanza che sentiamo forte». Infine una delle emergenze annunciate, quella del trasferimento dei voli da Linate a Malpensa per tre mesi quest’estate, che vede l’Arma in prima linea. «Abbiamo partecipato a diverse riunioni in Prefettura – spiega Cappello – Saremo presenti sia sul fronte della viabilità che su quello dell’antiterrorismo, sia di quelle che saranno tutte le violazioni relative all’abusivismo e al lavoro nero. Avremo un aumento di uomini come durante ogni periodo estivo».

arma anniversario fondazione 205 – MALPENSA24