È arrivato il giorno delle Sardine a Busto in piazza San Giovanni. A Como erano 1500

sardine como

BUSTO ARSIZIO – Domani 9 dicembre è il giorno del debutto delle Sardine in provincia di Varese. Il teatro della prima adunata sul nostro territorio sarà piazza San Giovanni, il cuore pulsante di Busto Arsizio, che non è solo la città più popolosa del Varesotto ma anche l’unica tra quelle più grandi della provincia in cui la Lega governa ininterrottamente dal 1993. Quanti saranno in piazza? Il termine di paragone è la manifestazione di questa sera, domenica 8 dicembre, in piazza Vittoria a Como (nella foto), città che ha quasi lo stesso numero di abitanti di Busto: erano più di 1500.

“Busto si sLega”?

L’appuntamento è alle 19 di domani, lunedì 9 dicembre, in piazza San Giovanni a Busto Arsizio. Gli organizzatori chiedono ai partecipanti di «portare un libro in piazza, da scambiare con un’altra sardina», oltre alle «sardine a volontà, di qualunque colore e materiale», perché «l’importante è avere una sardina!». Gli organizzatori parlano di una piazza che si unirà sui valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e dell’inclusione, ma la sfida è in primis, apertamente, alla Lega, al salvinismo e al populismo. “Noi non abbocchiamo” è lo slogan con cui le Sardine chiamano a raccolta la piazza. Ma anche “la cultura ti slega e ti libera”. E “Busto si slega” sarà, senza alcun dubbio, uno dei concetti che le Sardine affermeranno nella piazza della città più grande della provincia di Varese. Del resto, sono proprio gli esponenti della Lega della provincia di Varese, dal segretario provinciale Matteo Bianchi a quello cittadino di Samarate (la città dei promotori del gruppo Rossella Iorio e Silvano Monticelli) Stefano Bertagnoli, i primi ad aver preso di mira il gruppo delle Sardine Varesine, che su Facebook viaggia verso le 4000 adesioni.

I numeri contano

L’evento di piazza San Giovanni lanciato sul social network ha raccolto già un migliaio di adesioni “virtuali”. Diverse anche le associazioni, a partire dall’Anpi, che hanno annunciato la loro presenza in piazza. Rossella Iorio, una delle organizzatrici del gruppo delle Sardine Varesine, spera in particolare in una massiccia presenza di studenti e di giovani, come già successo nelle manifestazioni di piazza che si sono svolte in giro per l’Italia dopo la “prima” a Bologna lo scorso 14 novembre. Ma quante Sardine ci saranno a Busto? Un termine di paragone credibile è quello con l’adunata delle Sardine di questa sera, 8 dicembre, a Como, curiosamente proprio la città con cui è in corso il testa a testa per aggiudicarsi la posizione di quinta città della Lombardia: in piazza Vittoria nel capoluogo lariano, anche se di domenica, le Sardine hanno raccolto almeno 1500 persone. Cantando l’ormai immancabile “Bella Ciao”.

busto sardine piazza como – MALPENSA24