Battere il virus con le arti marziali? Sì, con la Polisportiva Bu Do Kan di Busto Arsizio

bustoarsizio budokan karate artimarziali

BUSTO ARSIZIO – Arti marziali come il karate insegnate e praticate via internet. La Polisportiva Bu Do Kan del Maestro Giorgio Gazich ha pensato di continuare la sua attività on line per mantenere lo spirito di gruppo che l’ha sempre contraddistinta nei suoi 40 anni di attività. «La pratica di tutti questi anni di allenamento e di condivisione fra gli atleti – spiegano al Centro arti marziali e ginniche che ha sede in via Dante 5 a Busto Arsizio – ci ha insegnato, per esperienza personale, che il senso di unione, la partecipazione collettiva ad una impresa, ad un progetto, è altrettanto importante, se non di più alle volte, della stessa attività fisica ad esse collegata. Ritrovarsi, anche solo per un’ora, una o due volte la settimana, anche se esclusivamente in modo virtuale, resta comunque un appuntamento, uno scopo, qualcosa che nella vita di tutti i giorni può aiutare a farci sentire vivi, soprattutto in un periodo come questo in cui i pensieri e le emozioni tendono ad essere piuttosto negativi».

Il Maestro Gazich: «Lezioni di karate come strategia di lotta»

Bambini, ragazzi, adulti e tutti gli atleti di ogni grado, che fino a poche settimane fa avevano continuato la loro attività nell’ambito del karate, si trovano impossibilitati a proseguire i loro allenamenti; inoltre l’allenamento in palestra non è solo attività fisica. Come diceva il Maestro Funakoshi, fondatore del karate tradizionale, il karate (karate-do) non finisce uscendo dalla palestra, ma è uno stile di vita, un modo di stare con gli altri, una via (“do”) per imparare a rispettare le persone e le regole, ad autocontrollarsi, a migliorare la propria autostima e il proprio carattere. «La naturale conseguenza di questi ragionamenti – racconta Gazich, che ha portato avanti tutte le attività della Polisportiva dal 1978 – è stata la nostra decisione di avviare in diretta on line le nostre lezioni di karate come vera e propria “strategia di lotta”, nello spirito delle arti marziali, alla crisi sanitaria.

Tatami virtuale in casa per seguire le videolezioni

Lo staff tecnico del Bu Do Kan, con dodici insegnanti sotto la direzione del Maestro Gazich, ha predisposto un programma per gli allievi di ogni grado ed età, di Busto Arsizio e di tutti i corsi esterni (Samarate, Cavaria, Solbiate Olona, Castellanza e Magnago) organizzando un orario settimanale di videolezioni in diretta on line tramite la piattaforma Zoom. Ricostruendo nell’ambiente domestico un tatami virtuale di 2 metri x 2, in kimono e a piedi scalzi, con un dispositivo elettronico (smartphone, tablet o pc) ecco che inizia la lezione di karate con le stesse regole che si applicano in palestra: l’insegnante apre la videolezione con l’appello e il tradizionale saluto e l’allenamento ha inizio. L’allievo, da solo e in silenzio per avere la massima concentrazione, ascolta il maestro che spiega, mostra cosa fare e come farlo; il maestro poi osserva gli allievi e interviene correggendo e dando consigli. Nonostante qualche difficoltà organizzativa iniziale, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da atleti e famiglie e proseguirà fintanto che non si potrà accedere fisicamente ai locali delle palestre.

bustoarsizio budokan karate artimarziali – MALPENSA24