Biblioteca inaccessibile, a Jerago arriva l’ascensore. Ginelli: «Partono i lavori»

ascensore biblioteca jerago

JERAGO CON ORAGO – Una delle barriere architettoniche più evidenti a Jerago con Orago è in biblioteca, ricavata al primo piano del complesso scolastico di via Rimembranze (che ospita anche la sala civica) ma accessibile da sempre soltanto da una scala esterna. L’amministrazione di Emilio Aliverti ha deciso di intervenire una volta per tutte affidando i lavori per la costruzione di un ascensore che renderà la sala lettura raggiungibile anche agli anziani con difficoltà motorie, i disabili e le mamme con il passeggino.

Partono i lavori

Durante il sopralluogo compiuto nei giorni scorsi, l’assessore Giorgio Ginelli annuncia che il cantiere è già stato affidato a una ditta specializzata, la Amga, che avrà 120 giorni di tempo per la consegna dell’opera. «Entro la primavera è pronto», assicura il componente della giunta. L’ascensore verrà realizzato adiacente alla struttura esistente, utilizzando l’attuale finestrone come varco per entrare direttamente in biblioteca.

I costi

I costi stimati in bilancio sono pari a 40mila euro. «Si tratta di un punto qualificante del nostro programma elettorale che porteremo a termine in meno di un anno dall’inizio del mandato», commenta Ginelli. «Qui a Jerago siamo abituati a fare le cose, non a chiacchierare».

ascensore biblioteca jerago – MALPENSA24