Aliverti pronto al giuramento. Il nuovo consiglio di Jerago

consiglio comunale jerago

JERAGO CON ORAGO – Per il neosindaco Emilio Aliverti è arrivato il momento di giurare sulla Costituzione. Il consiglio comunale di insediamento si terrà giovedì 21 giugno alle 21 nella sala civica di piazza don Luigi Mauri. Tante le novità, a partire dai volti nuovi entrati di diritto a rappresentare i cittadini di Jerago con Orago. Dopo dieci anni in fascia tricolore, farà un certo effetto anche non vedere più Giorgio Ginelli seduto al centro dell’aula.

La maggioranza in consiglio comunale

Proprio l’ex primo cittadino – oggi assessore al Territorio – è stato il top preference delle Amministrative 2018 con ben 257 preferenze personali ottenute. Lo segue la vicesindaco Anna Carnini (148 voti). In maggioranza tra i riconfermati appaiono anche Maria Giovanna Buzzetti (91 preferenze) e Maria Cristina Ferioli (52), mentre le new entry sono Laura Anna Mastorgio (97), Vito Madaio (64), Luigi Caruggi (63), e Marco Pirola (50). Per un solo voto non ce l’ha fatta Giovanni Locatelli, anima leghista della lista Jerago e Orago Insieme in entrambi i mandati Ginelli.

Le opposizioni

Tre dei quattro seggi riservati alle opposizioni sono stati conquistati da Gente di Jerago con Orago. A fianco di Salvatore Marino, entrato di diritto come candidato sindaco, siederanno Andrea Panfili (99) e Gianluca Rabuffetti (88). Il centrosinistra sarà rappresentato soltanto da Matilde Ceron (al suo secondo mandato come consigliere di minoranza). Resta fuori invece dall’assemblea civica la lista Borghi più Belli di Giuseppe Grasso.

consiglio comunale jerago – MALPENSA24