Dieci anni di Capoeira: Abadà festeggia al Popolo di Gallarate

abadà capoeira legnano 01

GALLARATE – Abadà Capoeira compie dieci anni: gli atleti del gruppo sportivo dedito alla pratica della capoeira, arte marziale originaria del Brasile che unisce danza e lotta, celebreranno questo weekend l’anniversario con tre giorni di festa e allenamenti. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di domenica pomeriggio al Teatro del Popolo di Gallarate, dove il pubblico potrà assistere alle prove di passaggio per le cinture e a varie dimostrazioni della disciplina.

L’evento sportivo

Gli allenamenti, che vedranno come ospite Mestrando Brucutu dalla Spagna, inizieranno giovedì alle 20 con l’appuntamento alla palestra “Ronin” di Monza per la “roda” di apertura. Sede degli allenamenti nei giorni successivi sarà quella dell’istituto “Gadda-Rosselli” a Gallarate. L’evento non si limiterà alle attività fisiche ma, come consuetudine, ospiterà una campagna sociale: quella di quest’anno, ispirata al tema del riciclaggio, nella giornata di sabato darà vita a un laboratorio dedicato ai bambini. Seguirà una lezione all’aperto in piazza Libertà a Gallarate, e la festa al ristorante “Fortaleza” di Somma Lombardo, tradizionale ritrovo dei capoeiristi. Il programma di domenica comprenderà in mattinata l’ultima sessione di esercizi, e al pomeriggio il rituale del “batizado”, cioè il battesimo per i nuovi arrivati, che riceveranno la prima cintura, e le prove di passaggio affrontate da quelli di grado superiore per cambiarla. Sarà inoltre allestito dagli allievi Abadà uno spettacolo per il pubblico con la “puxada de rede”, rievocazione storica dell’epoca in cui gli schiavi liberati si reiventarono pescatori, nonchè dimostrazioni di capoeira e discipline correlate come il maculelè, combattimento con bastoni o coltelli, e i balli samba.

abadà capoeira legnano 02

La capoeira del gruppo Abadà

La capoeira è un’arte marziale nata 500 anni fa che unisce lotta e danza, in cui i colpi sono portati soprattutto con l’uso delle gambe. Creata e sviluppata dagli schiavi, si è poi diffusa ovunque divenendo sport nazionale del Brasile negli anni’30 del secolo scorso, con la codificazione compiuta dai maestri Pastiña e Bimba dei due stili principali, l’Angola e il Regional. Abadà, fondata nel 1988 dal maestro Camisa, è l’associazione di capoeira più diffusa al mondo, presente in 30 Paesi: si caratterizza per l’impegno sociale, dal momento che ogni anno viene indetta una campagna benefica che coinvolge tutti gli affiliati. Nel Nord Italia l’organizzazione ha avuto diverse sedi quali Milano, Monza, Somma Lombardo, Gallarate, Varese e Ispra, vedendo ora giungere al decennale quella di Legnano guidata da Luiz “Gavião” Caxias (nella foto in basso). L’istruttore di Rio De Janeiro, giunto in Italia nel 2008, vanta un’esperienza trentennale nella pratica dell’arte marziale, considerata anche un mezzo per far conoscere nel mondo la lingua e la cultura brasiliana. A chi ne fosse incuriosito Gavião rivela che per fare propri i colpi e le acrobazie della capoeira è sufficiente accostarsi a essa «con voglia e attenzione», ricordando che per un maestro la più grande soddisfazione «non è l’insegnare, ma il far imparare».

abadà capoeira legnano 03

abadà capoeira legnano – MALPENSA24