Piano asfaltature Varese, Angei (Lega) chiede le dimissioni dell’assessore Civati

Da sinistra: Stefano Angei (consigliere Lega) e Andrea Civati (assessore Pd)

VARESE – Il consigliere leghista Stefano Angei chiede le dimissioni dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati (Pd). Al centro della richiesta la questione delle asfaltature, in merito alla quale Angei ha presentato un’interrogazione. «Sarebbe il caso che l’Assessore rimetta le deleghe al Sindaco perché Varese non può restare ostaggio di una politica fallimentare e senza una programmazione coordinata», commenta l’esponente della Lega.

Interrogazione e risposta

«Il piano per le asfaltature della Città di Varese è ancora oggetto di valutazione e di studi. Questa è la risposta raffazzonata dell’assessore a seguito di una mia interrogazione sul tema»: così dichiara il vicecapogruppo della Lega Stefano Angei. Nella risposta inviata da Civati si legge che «il piano asfaltature è in corso di predisposizione e ultimazione con l’indicazione di strade e marciapiedi che saranno oggetto di manutenzione straordinaria».

Richiesta di dimissioni

«La verità – prosegue Angei – è che ad oggi non esiste ancora un piano per le asfaltature: il rischio concreto è che ad autunno ci troveremo nella stessa disastrosa situazione mentre, come tutti sanno, è il periodo estivo quello ideale per realizzare i lavori di asfaltatura. Molte strade e marciapiedi della città come ad esempio Via Manin e via Magenta versano in condizioni penose. Qui si manifesta l’incapacità amministrativa e programmatica che caratterizza l’Assessore Civati: basti vedere come con i cantieri infiniti (Stazioni, viale Borri, Piazza Repubblica e via Sant’Imerio) sia riuscito a paralizzare la viabilità varesina». Quindi la richiesta a Civati di rimettere le proprie deleghe al sindaco.