Assemblea pubblica a San Giorgio per illustrare il recupero dell’ex municipio

sangiorgiosulegnano assemblea municipio pnrr

SAN GIORGIO SU LEGNANO – L’amministrazione comunale di San Giorgio su Legnano invita i cittadini a un’assemblea pubblica per informarli sugli sviluppi del progetto in corso per la ristrutturazione e il riuso del vecchio municipio di via Gerli (nella foto) per ricavarne la “casa delle associazioni”. Obiettivo dell’assemblea, che si terrà domani, giovedì 22 settembre, alle ore 21.00 nella sala consiliare “Giacomo Bassi”, è soprattutto raccogliere dall’esperienza e sensibilità dei cittadini suggerimenti per l’impiego e la gestione dell’edificio in futuro.

Alla serata, aperta a tutti i cittadini, alle associazioni e alle rappresentanze politiche del territorio, saranno presenti i progettisti per una breve illustrazione tecnica del progetto, oltre ai tecnici comunali, assessori e consiglieri. I presenti potranno formulare domande o esporre il loro pensiero sulla gestione e utilizzo di questo bene pubblico dei sangiorgesi.

«Indispensabile il confronto con i cittadini»

Il recupero dell’ex municipio, in abbandono da anni, è stato reso possibile dai fondi messi a disposizione del Comune con il Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza. «Dare un valore sociale a questo edificio – spiega l’amministrazione Ruggeri – richiede il coinvolgimento di tutti: pertanto, perché non confrontarci per deliberare le possibilità di utilizzo con i cittadini, associazioni e componenti politici del territorio?

«Prima della presentazione del progetto definitivo e della relazione con le finalità di utilizzo, come amministrazione abbiamo ritenuto indispensabile confrontarci e ascoltare i suggerimenti della cittadinanza. Da questo incontro speriamo possano nascere accorgimenti e migliorie che certamente daranno nuova energia e vitalità alla comunità sangiorgese a livello sociale, aggregativo e urbanistico. Dalla Soprintendenza Archeologia alle Belle Arti e Paesaggio, molti sono i vincoli imposti su questo edificio; nello sviluppo del progetto con le finalità indicate si sono già tenuti in considerazione tali vincoli».

sangiorgiosulegnano assemblea municipio pnrr – MALPENSA24