Aumento quarantene, da Azzate a Viggiù tornano i servizi di consegna a domicilio

consegna domicilio

VARESE – Nel corso della prima ondata del Covid nel 2020 nel capoluogo Varese e in quasi tutti i centri della provincia erano stati attivati servizi di consegna a domicilio in occasione del lockdown. Circostanza che si era ripetuta anche nelle fasi successive della pandemia. Alcuni comuni del varesotto stanno tornando a proporre iniziative di questo tipo, in concomitanza con l’aumento dei positivi.

Azzate tra le zone più colpite

Il forte aumento dei contagi, quasi triplicati in provincia di Varese nella settimana di Natale, ha costretto alcune migliaia di persone a casa in isolamento. Da qui la necessità di tornare ad offire i servizi di consegna a domicilio. È il caso ad esempio di Azzate, una delle aree più colpite dal virus nell’ultima settimana, con un tasso di incidenza di 939 nuovi positivi ogni 100mila abitanti, il più alto nell’ambito Asst Sette Laghi. Vista la crescita esponenziale dei casi di positività e le relative quarantene che interessano intere famiglie il Comune di Azzate ha messo nuovamente a disposizione il servizio di consegna farmaci e generi di prima necessità alle persone in quarantena, grazie alla disponibilità del gruppo Protezione civile di Azzate. Il numero da contattare è il 346 6760767, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

Consegne anche a Viggiù e Malnate

Un analogo servizio è attivo anche a Viggiù, dove i casi sono in aumento, anche se ben lontani dalla complessa situazione di febbraio 2021 che aveva portato alla vaccinazione di massa in anticipo rispetto al resto del territorio. L’amministrazione comunica ai cittadini positivi che gli uffici comunali sono a disposizione per eventuali necessità come acquisto medicinali e spesa. Il servizio di assistenza e consegna beni alla popolazione vede protagonista il gruppo comunale di Protezione civile. Il numero a cui rivolgersi, lasciando nome, cognome e indirizzo, è 338 6306060. A Malnate invece per la spesa i cittadini possono chiamare i volontari della Coop allo 0332 860024 oppure rivolgersi a Dai una Mano al 351 9007008. Per i medicinali bisogna contattare le farmacie presenti sul territorio, che svolgono tutte servizi di consegna a domicilio.