A Somma riparte il servizio di consegna gratuita a domicilio di cibo e farmaci

coronavirus farmacie comunali somma

SOMMA LOMBARDO – Il trend di contagi Covid è in aumento in tutta la provincia di Varese. E Spes, la municipalizzata di Somma Lombardo, si attrezza per affrontare la seconda ondata. Nelle farmacie comunali delle vie Pastrengo e Soragana arrivano nuovi termoscanner per la misurazione della temperatura all’ingresso. Lo rende noto l’amministratore delegato della società, Massimiliano Albini, a dimostrazione che «stiamo continuando a lavorare per affrontare questo difficile momento, un modo per garantire un servizio alla comunità». E proprio in quest’ottica, annuncia che tutti i dipendenti di Spes sono stati sottoposti al tampone, senza nemmeno un risultato positivo a differenza della scorsa primavera. «Ora lo posso dire: siamo Covid free», sottolinea. Nel frattempo, in città, è ripartito il servizio di consegna a domicilio di cibo e farmaci, destinato agli over 65 e alle persone in quarantena che non hanno possibilità di appoggiarsi a nessuno.

Tutti i servizi in farmacia

L’arrivo dei termoscanner nelle due farmacie comunali sono solo l’ultima novità. «Cerchiamo di garantire un servizio attento sia alla clientela che al personale», aggiunge Albini. Lo dimostrano i tamponi effettuati a spese della società, oltre alle misure prese per abbassare il più possibile il rischio di contagi. «Già durante il primo lockdown ci eravamo impegnati fin da subito per posizionare i plexiglass nelle postazioni delle farmacie. E ora abbiamo fatto mettere ulteriori contenitori per igienizzare le mani». Anche gli ambienti ricevono le stesse attenzioni e «ogni sera sanifichiamo tutti i locali», specifica. In particolare, la farmacia in via Soragana, rimane aperta tutti i giorni della settimana, dalle 8.30 alle 20.30.
Non meno importante la farmacia comunale all’interno del Terminal 2 di Malpensa. «È aperta e continua a lavorare, per dare un segnale di attenzione ai dipendenti dell’aeroporto. Ma anche per le persone del territorio che ormai si servono abitualmente di questo punto». E aggiunge: «Soprattutto ora, che i parcheggi sono disponibili e gratuiti, può diventare un fattore di ulteriore comodità». Gli orari di apertura restano dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.30.

Riparte il servizio consegne a domicilio

Nel frattempo, visto l’andamento dei contagi in città, riparte il servizio di consegna gratuita a domicilio di cibo e farmaci. Un collaborazione che vede in primo piano Spes e il Comune, ma soprattutto l’associazione dei carabinieri in congedo, i vigili urbani e la Protezione civile. Come la scorsa primavera, si tratta di un’opportunità rivolta alle fasce più in difficoltà e agli over 65 che hanno contratto il virus. Un modo per stare vicino e dare una mano a quelle persone che sono debilitate e non possono contare sul sostegno di qualcuno. Ora basta telefonare ai volontari al numero 0331/989094 e dare indicazioni di tutto ciò che è necessario. Il servizio partirà lunedì 16 novembre e vale per tutta la settimana dalle 9 alle 11. Esclusi sabato e domenica.

Somma, gli angeli in mascherina sono i volontari dell’associazione carabinieri

somma farmacie termoscanner spes – MALPENSA24