Contagi alle stelle in provincia di Varese: quasi 12mila nuovi positivi in 7 giorni

VARESEQuasi 12mila nuovi positivi, 11.733 per la precisione, in una sola settimana. Il numero dei contagi di Covid in provincia di Varese è schizzato alle stelle negli ultimi sette giorni, con un valore quasi triplicato rispetto alla settimana precedente. Numeri altissimi anche per il tasso di incidenza e la percentuale di tamponi positivi. Ats Insubria ricorda quali sono le disposizioni da seguire per le procedure di testing.

Casi quasi triplicati

Il report settimanale diffuso da Ats Insubria presenta numeri davvero impressionanti, con una crescita enorme dei casi di positivi al virus. Dai 4412 nuovi casi della settimana dal 17 al 23 dicembre si è passati agli 11.773 della settimana di Natale, dal 24 al 30 dicembre. Un numero più che raddoppiato, quasi triplicato. E la forbice è ancora più ampia se si fa riferimento alla situazione di tre settimane fa, quando i nuovi positivi (già allora da tempo in crescita) erano poco più di 2000. Cresce anche la percentuale di positività dei tamponi, che in sette giorni passa dall’8,7% al 18,7%. E altrettanto significativo è l’incremento del tasso di incidenza, con 1314 positivi ogni 100mila abitanti: la scorsa settimana erano 494.

contagi Varese

La situazione sul territorio

Il tasso di incidenza in questa settimana risulta alto in tutte le aree della provincia di Varese. Per il distretto Sette Laghi il valore più alto è ad Azzate-Sesto-Tradate con un tasso di 939. Seguono Varese con 837, Arcisate con 804, Luino con 680 e Laveno con 596. Valori ancora più alti nel distretto Valle Olona, dove superano quota 1000 Busto-Castellanza (1089) e Saronno (1045). Gallarate e Somma Lombardo seguono con 945 e 926. Per quanto riguarda le fasce d’età la più colpita resta la fascia 25-49 anni, seguita dalla fascia 50-64. In calo i casi negli under 12.

Come funziona il testing

Ats Insubria ricorda il funzionamento del sistema di testing a carico del sistema sanitario regionale.

Sintomatici

I soggetti con sintomi per il test diagnostico si rivolgono al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra o al medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica)

  • esecuzione di tampone antigenico da parte del medico stesso in ambulatorio e registrazione sul sistema regionale
  • prenotazione di tampone molecolare, da parte del medico, nel sistema integrato di prenotazione ATS/ASST
  • esecuzione di tampone molecolare presso laboratori privati accreditati

Tutti i test antigenici rapidi con esito positivo NON devono essere confermati. I casi sintomatici non possono andare nelle farmacie.

Casi COVID+

I casi positivi al Sars-CoV2 sono gestiti da ATS

  • esecuzione di tampone molecolare per il test di guarigione con prenotazione da parte di ATS o tramite il link di auto prenotazione (in fase di realizzazione) nel sistema integrato ATS/ASST rispettando le tempistiche della normativa vigente
  • consultazione del medico curante in caso di sintomatologia importante
  • esecuzione di tampone molecolare presso laboratori privati accreditati

Per poter raggiungere i 4000+ casi al giorno il sistema di tracciamento è informatizzato tramite trasmissione di sms/mail dei provvedimenti di isolamento o di quarantena e del link per l’auto prenotazione (in fase di realizzazione).

Contatti

I contatti di caso sono gestiti da ATS con sistema informatizzato

  • esecuzione di tampone antigenico o molecolare per il test fine quarantena o il test di sorveglianza da parte delle farmacie e registrazione sul sistema regionale rispettando le tempistiche definite dalla normativa vigente

Rientro dall’estero

Chi si è correttamente registrato sul sito ATS e rientra da paesi dell’elenco E (circolare ministeriale del 22/10/2021 e 16/12/2021) oppure chi rientra da paesi dell’elenco C e D senza esibire entrambe le certificazioni richieste (green pass e referto del tampone negativo) è soggetto a quarantena

  • prenotazione da parte di ATS nel sistema integrato ATS/ASST

Per poter raggiungere tutti i contatti col sistema di tracciamento informatizzato i casi che ricevono il messaggio devono inserire i propri contatti.

Altre informazioni utili

Contact tracing

  • Per essere presi in carico da ATS tutti i tamponi devono essere registrati sul sistema regionale da parte del laboratorio o medico o farmacia che effettua e processa il tampone
  • I test rapidi fai-da-te non hanno valore diagnostico in quanto non somministrati da personale sanitario e non validati al pari di quelli delle farmacie, studi medici, laboratori, ecc…

Green pass

Per l’emissione del green pass da parte del Ministero:

  • tutti i tamponi devono essere registrati sul sistema regionale
  • i tamponi di fine quarantena devono essere compatibili coi tempi previsti dalla normativa vigente e non inferiori

I green pass vengono annullati dal Ministero a seguito di tampone positivo e riattivati a seguito di guarigione nei tempi corretti.