Autovelox, torna la Panda sul Sempione. Ma ora è a Gallarate

Autovelox Panda Sempione Gallarate

GALLARATE – Il Sempione è tornato a essere presidiato dall’autovelox. A distanza di cinque anni dalla bufera giudiziaria – culminata in sei anni di condanna per l’ex comandante dei vigili di Casorate Sempione – sulla statale ecco di nuovo gli appostamenti della polizia locale per il controllo elettronico della velocità. Non più nel paese oggi amministrato da Dimitri Cassani, bensì a Gallarate, a pochissimi metri dal cartello che delimita il confine tra i due Comuni.

Non facciamo imboscate

A differenza della famigerata Panda Bianca di Casorate, seminascosta in un punto in cui non è nemmeno facile rispettare il limite dei 50 chilometri orari, l’autovelox di Gallarate è montato su un’auto di servizio ben visibile. Ma soprattutto non fa multe a raffica, con migliaia di sanzioni spedite via raccomandata, perché il trasgressore viene fermato subito dopo da una seconda pattuglia, posizionata poco più avanti. «E’ evidente che non facciamo imboscate», dice il sindaco Andrea Cassani. «Così come i dati dimostrano che non usiamo l’autovelox per fare cassa».

Facciamo sicurezza

Il primo cittadino spiega che l’autovelox, utilizzato in modo corretto, può davvero essere un deterrente. «Facciamo sicurezza qui perché è una tra le strade più pericolose e incidentate della nostra città», così come dimostra il terribile incidente che lo scorso 9 maggio costò la vita ad Alessandra Grinovero, la mamma sommese di 50 anni rimasta coinvolta in un drammatico schianto frontale.
Uno scenario dunque molto differente rispetto alle polemiche roventi di cinque anni fa, con gli automobilisti imbufaliti per le multe a raffica della Panda Bianca che non perdonava anche chi superava di un soffio il limite consentito. Le proteste diventarono esposti, dagli esposti nacquero le indagini e infine le pesantissime condanne per corruzione e abuso di ufficio. Fu uno dei capitoli più bui nella storia recente di Casorate Sempione

LEGGI ANCHE:

Autovelox Panda Sempione Gallarate – MALPENSA24