Avsi, parte la Campagna Tende a Varese aspettando il presepe vivente

Avsi Varese

VARESE – “Lo sviluppo sei tu. Il tempo del coraggio”. È questo il titolo della Campagna Tende della Fondazione Avsi 2021-22. Un’iniziativa di raccolta fondi che sul territorio di Varese si svolgerà con diversi appuntamenti, tra mostre, vendita di panettoni e il Presepe Vivente in programma il 23 dicembre nel centro città.

Ritorna la Campagna Tende

Come ogni anno si rinnova dunque la tradizione della “Campagna Tende”, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata da Avsi grazie al coinvolgimento in tutt’Italia di 273 gruppi di sostegno composti da 2.184 volontari. L’iniziativa è nata alla fine degli anni Ottanta sotto una “tenda”, da qui il nome, allestita da un gruppo di volontari all’uscita di un supermercato nella periferia di Milano per raccogliere fondi a favore di amici che lavoravano con Avsi in diversi paesi nel sud del mondo. Ogni anno attraverso la Campagna Tende viene proposto un tema specifico. Quest’anno verranno sostenuti progetti in Haiti, Uganda, America latina (Brasile, Ecuador, Messico), Libano e Italia.

Le iniziative a Varese

Sono diverse le iniziative della Campagna Tende a Varese. Nel weekend del 7, 8 e 9 dicembre presso lo spazio Infopoint della Camera di Commercio di Varese si terrà una mostra multimediale sui progetti in corso, aperta al pubblico. Il 7 dicembre alle 18.30 ci sarà un collegamento in diretta con i volontari Avsi ad Haiti, l’ 8 dicembre allo stesso orario un altro collegamento con i volontari Avsi in Libano. Presso la Sala Campiotti della Camera di Commercio il 9 dicembre alle 21 ci sarà incontro con Matteo Severgnini, direttore della scuola Giussani di Kampala in Uganda. Dall’8 al 23 dicembre in via Donizetti 1 sarà attivo un Negozio di presepi n collaborazione con Banco di Solidarietà Nonsolopane che venderà le marmellate, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. È possibile inoltre contribuire acquistando un panettone di pasticceria (da 1 kg 22 euro, mezzo chilo 12) oppure industriale (750 grammi per 7 euro). Sono prenotabili ai numeri 333 2306999 e 338 7575584. Infine gli appuntamenti si chiuderanno con il tanto atteso Presepe Vivente, che si svolgerà nel pomeriggio del 23 dicembre a Varese in piazza San Vittore e nelle vie limitrofe.