Varese, un’estate per i giovani al parco di Villa Mylius con “Mylius 4teen”

Mylius 4teen

VARESE – Tre settimane di attività gratuite dedicate ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. Si chiama “Mylius 4teen” ed è la proposta lanciata dal Comune di Varese per adolescenti e giovani della città. Le iniziative si terranno nel parco di Villa Mylius e spaziano dal teatro al canto fino alla danza e allo yoga, con la collaborazione di associazioni e realtà culturali della città.

Si parte lunedì

Il programma prende il via lunedì 21 giugno e si concluderà venerdì 9 luglio. Saranno tre i giorni settimanali dedicati agli eventi: il lunedì, il martedì e il venerdì. A coordinare le attività sarà la Cooperativa Naturart. «Il nostro ruolo – spiega il responsabile Andrea Maldera – sarà la fase di accoglienza e di presidio educativo. Noi ci occupiamo da sempre di educativa di strada, siamo molto contento di quest’iniziativa e auspichiamo una grande partecipazione. I genitori possono sentirsi sicuri a lasciare i ragazzi qui perché sono seguiti da operatori professionisti».

Idea nata dal confronto con i genitori

L’idea è stata sviluppata dall’amministrazione comunale in seguito al confronto con i genitori varesini. «Come lista Varese Praticittà – hanno spiegato Francesca Strazzi, Cristina Buzzetti e Ivana Perusin – abbiamo promosso una serie di incontri sul tema degli adolescenti, e in base alla partecipazione che è nata abbiamo deciso di creare questo progetto pilota». L’assessore ai giovani Francesca Strazzi ha sottolineato anche l’importanza della formula scelta per le proposte, ovvero la totale libertà concessa ai ragazzi, che potranno aderire alle attività senza doversi prenotare.

Le attività proposte

Cooperativa Totem proporrà ai ragazzi giochi in compagnia (di tavolo, di società e di movimento) e anche un laboratorio di circo e giocoleria. La Cooperativa Lotta contro l’emarginazione sarà presente col progetto Discobus, per sensibilizzare i giovani su temi come l’abuso di alcool, con gli occhiali della sbronza e giochi psichedelici. Marte Teatro offrirà ai ragazzi attività legate alla comunicazione verbale e corporea, mentre Solevoci coinvolgerà i più giovani con il canto, con un piccolo palco, un pianoforte e un’animatrice. Il Progetto Zattera si occuperà di un laboratorio di scenografia con uso di materiale riciclato, mentre l’Associazione L’Albero, Matrioska Aps e Vinyasa Yoga punteranno sulle attività dedicate al corpo come mindfullness, danza e yoga. Infine gli studenti del Liceo Manzoni coinvolgeranno i coetanei con attività peer to peer.

La fase successiva

Se la sperimentazione avrà successo l’iniziativa diventerà una proposta fissa da parte dell’amministrazione, da replicare ogni anno a inizio e fine estate. Palazzo Estense sta già pensando alla fase successiva del progetto. «L’idea è quella di attrezzare in modo permanente il parco – ha detto l’assessore Strazzi – posizioneremo dei tavoli da ping pong vicino al campo da tennis e nel resto del parco tavoli, sedute e panchine particolari che resteranno sempre a disposizione delle famiglie che useranno il parco».

Il commento di Varese 2.0

Leggiamo della nuova iniziativa che l’Amministrazione ha messo in campo oggi a favore delle giovani e dei giovani varesini.
L’iniziativa, per quello che rappresenta in sè, ha tutto il nostro sostegno, ma vorremmo evidenziare due aspetti importanti:

– L’ennesima totale gratuità del progetto che non può che vederci d’accordo, ma, dopo il bus turistico, non è che stiamo regalando un pò troppo? Tra l’altro in un momento elettoralmente assai fertile… E non è che corriamo il rischio che qualcuno sollevi il tema del danno erariale?
– Le, a nostro giudizio, spericolate dichiarazioni rese dalle Assessore Buzzetti, Perusin e Strazzi che riprendiamo dall’intervista di Malpensa24: “L’idea è stata sviluppata dall’amministrazione comunale in seguito al confronto con i genitori varesini. «Come lista Varese Praticittà – hanno spiegato Francesca Strazzi, Cristina Buzzetti e Ivana Perusin – abbiamo promosso una serie di incontri sul tema degli adolescenti, e in base alla partecipazione che è nata abbiamo deciso di creare questo progetto pilota”.
Ravvisiamo una grave scorrettezza, nei confronti di tutti i partecipanti alle prossime elezioni, nel vedere mischiati i Ruoli Amministrativi da quelli strettamente elettorali. Praticittà, lista elettorale nata per le prossime Amministrative, non può e non deve farlo, perchè si tende, in questo modo, ad avere un vantaggio competitivo sproporzionato, abusando della propria posizione istituzionale.

Oggi erano lì come Assessore o come leader del proprio movimento, o forse come entrambe le cose, camminando sul filo dell’ambiguità? Approfittare delle proprie posizioni istituzionali per promuovere la propria lista è grave, e lo è ancora di più se ci presenta, nel panorama politico varesino, come un movimento portatore di freschezza e novità.
Di nuovo, in tutto questo, ci troviamo davvero poco.

P.S. giusto per essere chiari ed evitare patetiche alzate di scudi, qui il sessismo non c’entra nulla.
Movimento Civico Varese 2.0