Varese, Mauro della Porta Raffo rinuncia alla candidatura del centrodestra

VARESE – Mauro della Porta Raffo prende cappello ed esce dalla roulette del candidato sindaco del centrodestra a Varese. E lo fa con una nota in cui spiega le ragioni della rinuncia. Anzi le anticipa, perché la risposta ufficialmente la deve ancora dare.

Il nome dell’intellettuale varesino era inserito nella rosa di possibili candidati al vaglio degli alti vertici della Lega. Il Gran Pignolo si era detto onorato e pronto qualora il centrodestra avesse puntato su di lui. Ma evidentemente una riflessione più approfondita, legata alla sua età (in prospettiva dei cinque anni di amministrazione in  caso di vittoria) e alla sua salute (in questo momento Raffo è ancora ricoverato per i postumi del Covid) l’hanno spinto al passo indietro. Ora in pista restano, salvo sorprese, i nomi di bandiera: da quello di Marco Pinti a Barbara Bison. Senza dimenticare Matteo Bianchi.

La nota di Raffo

Dovrò dire di no. Domattina. Alla proposta che un alto esponente della Lega mi farà. Di competere quale candidato sindaco per il centro destra a Varese il prossimo autunno. È stato invero giorni fa che il mio nome ha cominciato a circolare». L’ipotesi – che, come ho subito dichiarato, molto mi onorava – ha preso piede in qualche modo incredibilmente essendo io assolutamente indipendente e notoriamente ben poco condizionabile.

Ma non sono infine queste le caratteristiche di un vero intellettuale di destra, di un individualista?

Dovrò dire purtroppo di no per ragioni varie. Per l’età, che ad elezioni in corso sarebbe di settantasette anni e mezzo. Per il necessariamente duro impegno in campagna elettorale. Per quello conseguente – e quinquennale – la assolutamente certa (vincerei) entrata in carica.

Evidente, data la situazione ora illustrata, l’impossibilità di accettare. È arrivata tardi la proposta? È arrivata invero quando doveva. Profondo ora e certamente nel tempo il dispiacere: non mi sarà possibile operare nel ruolo per la “mia” Varese. Assicuro che, se richiesto, darò al nuovo sindaco ogni collaborativo aiuto. E grazie a tutti!