Varese, Guido Bertolaso alla Schiranna: «Abbiamo problemi sulle prenotazioni»

varese schiranna bertolaso vaccini

VARESE – Puntuale sulla tabella di marcia della giornata che passerà in provincia di Varese, Guido Bertolaso arriva in piazzale Roma alla Schiranna per un sopralluogo sul centro vaccini (oggi, giovedì 11 marzo). L’esercito della Nato, nel giro di tre giorni, ha già allestito le due grandi tensostrutture che ospiteranno, ognuna, 9 linee vaccinali. Più di 1.200 metri quadrati al coperto, dove ora verranno realizzati i box per la ricezione dei cittadini, per la distribuzione dei vaccini, l’area per le emergenze e le tempistiche di attesa post vaccino. Il centro dovrebbe essere attivo a partire dal prossimo 18 marzo.

Lombardia a rilento, ma prima regione

Bertolaso non è tipo che nasconde le difficoltà. «Né abbiamo – dice – soprattutto nel sistema delle prenotazioni dei vaccini. Ma li stiamo risolvendo. Però nonostante gli intoppi, lo dicono i numeri, siamo la Regione che ha somministrato più vaccini».

Ad accompagnare il commissario per la campagna vaccinale della Lombardia è stato Marco Magrini, dirigente di Ats e che da due settimane sta lavorando nello staff regionale di Bertolaso. Erano presenti anche il sindaco Davide Galimberti, che gli ha donato il libro su Giuseppe Zamberletti scritto dal giornalista Gianni Spartà, il direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso, il consigliere provinciale con delega alla Protezione civile Alberto Barcaro e i responsabili dell’esercito Nato della Ugo Mara che hanno diretto le operazioni del cantiere.

Come sarà la Schiranna

Saranno 18 le linee vaccinale, 9 per ogni struttura montata. E la capacità di vaccinazioni sarà di 2 mila persone al giorno. A queste si dovranno aggiungere le 9 linee del centro vaccini di Rancio Valcuvia e le 30 che verranno allestite a Malpensafiere a Busto. Qui si arriverà a 7 mila vaccinazioni al giorno. Ma non saranno gli unici punti. Marco Magrini ha spiegato che si sta già lavorando per allestire un punto vaccini anche a Saronno. L’obiettivo è arrivare a somministrate 20 mila vaccini al giorno. Anche perché in campo ci saranno anche i medici di medicina generale.

varese schiranna bertolaso vaccini

«Mi sembra che stiamo facendo tutto il possibile – ha dichiarato Bertolaso – credo che, disposizione vaccini permettendo, l’obiettivo di vaccinare tutti entro fine giugno dovrebbe essere raggiunto».

Ritardi per gli anziani

Al termine del sopralluogo alla Schiranna Guido Bertolaso è partito per una visita a Rancio Valcuvia. Da lì, in elicottero salirà a Monteviasco. Qui verranno vaccinati i residenti che in questi due anni e passa sono rimasti ad abitare nel piccolo borgo nonostante la funivia bloccata. L’ultima tappa di giornata è prevista a MalpensaFiere.

varese schiranna bertolaso vaccini

varese schiranna bertolaso vaccini

Alfieri: «In Lombardia caos totale»

«Abbiamo tutti appreso con stupore misto a rabbia le parole di Guido Bertolaso, responsabile della campagna vaccinale di Regione Lombardia, contro la campagna vaccinale di Regione Lombardia. Ormai siamo alla follia». Così il senatore varesino del Partito Democratico Alessandro Alfieri ha commentato le parole che Bertolaso ha rivolto contro il sistema di prenotazioni e chiamata per i vaccini anti covid della Regione che lui stesso è stato chiamato a coordinare.

post bertolaso niguarda vaccini

«Se siamo arrivati a questo punto – ha concluso Alfieri – vuol dire davvero che la situazione è fuori controllo. Regione Lombardia si scusi con tutti i lombardi e lasci subito l’attuazione del piano vaccinale direttamente al commissario del Governo, Figliuolo. In Lombardia troppo tempo si è perso».

varese schiranna bertolaso vaccini – MALPENSA24