La Bacheca unisce i cinque candidati sindaci social di Samarate

bacheca samarate social elezioni

SAMARATE  – La Samarate social si è riunita – dal vivo – grazie alla piazza virtuale della Bacheca civica, il ritrovo per gli oltre quattromila iscritti che, ogni giorno, si confrontano e  commentano la vita cittadina. Su iniziativa degli amministratori gruppo – che compirà cinque anni il 24 giugno – è stata organizzata ieri 8 aprile al Caffè Teatro 2.0 una serata di presentazione del libro di Davide Ferrari, sindaco uscente di Galliate che ha raccontato in un libro, “Signor sindaco, domani pioverà?” proprio il suo rapporto con i social network.

I leoni da tastiera

«Facebook è pieno di leoni da tastiera, che in realtà sono camaleonti: diventano all’occorrenza ambientalisti, zoologi, urbanisti, tutti sempre più esperti di te su qualsiasi argomento». Tra il serio e il faceto – con esperienze tratte rigorosamente dalla vita vera – Ferrari ha condiviso con il pubblico le domande più esilaranti che gli sono state rivolte dai suoi cittadini. La serata è stata anche occasione per conoscere le implicazioni legali e giuridiche per chi oltrepassa un certo limite nascondendosi, o quantomeno credendo di farlo, dietro lo schermo di un telefonino o di un computer, e sentendosi libero di insultare, diffamandola, un’altra persona.

Candidati social

In prima fila, chiamati anche in causa dal “quasi collega” almeno per uno di loro, i cinque candidati a sindaco per le prossime elezioni di Samarate, insieme all’onorevole Leonardo Tarantino. Tutti presenti sui social, in modo diverso. Da chi, come Fortunato Costantino (Movimento5Stelle) riconosce nella comunicazione virtuale una delle caratteristiche fondanti dello stesso suo Movimento, a chi, come Tiziano Zocchi (Cambiare a Samarate si può), li considera un vero specchio della società. Presenti ovviamente anche Enrico Puricelli, candidato della coalizione di centrodestra, Alessandra Cariglino (Forza Italia) che «sono iscritta su Facebook che uso poco e su Instagram che uso ancor meno. Non odio i social ma a volte è difficile star dietro a tutto», e Domenico Aiello, iscritto da quando Facebook ha fatto il boom anche in Italia. La candidatura di Aiello verrà ufficializzata dal gruppo di Alternativa per Samarate il prossimo venerdì 12 aprile.

bacheca samarate social elezioni – MALPENSA24