Baleari e Canarie: mini-fuga di Pasqua con i voli da Malpensa

MALPENSA – C’è voglia di vacanze. Dopo un inverno trascorso tra paura, chiusure e restrizioni, chi non sogna di salire a bordo di un aereo e fuggire al caldo su una spiaggia lontano dall’Italia? Il volo inaugurale per Tenerife di Neos di sabato 27 marzo ha dato il la alle vacanze free Covid di Pasqua. Viaggiare per turismo all’interno di alcuni Stati dell’Unione europea si può. A patto che lo si faccia in sicurezza.

Fuga da Malpensa

Dal 3 al 7 aprile sono previsti a Malpensa 19 voli con destinazione Spagna, in particolare le Baleari e le Canarie. Secondo le stime del Corriere della Sera, ci sono già 2.450 passeggeri prenotati. E ci sono ancora posti a disposizione. Oltre a Neos, con i suoi voli Covid-tested, a decollare saranno soprattutto le quattro principali low cost che operano a Malpensa (easyJet, Wizz Air, Vueling e Ryanair). Negli stessi quattro giorni sono previsti a Malpensa altri 18 voli, questa volta in arrivo dalla Spagna. A bordo ci sono naturalmente i vacanzieri italiani di ritorno, ma anche turisti spagnoli che, nel rispetto delle normative comunitarie, possono lasciare il proprio Stato di appartenenza.

Quarantena e tampone

Naturalmente il fatto che durante le festività pasquali non si possa raggiungere la seconda casa in Liguria ma è consentito salire a bordo di un volo diretto a Las Palmas ha suscitato numerose polemiche. Anche per questo oggi è stata emanata l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza contenente le nuove procedure per l’arrivo e il rientro in Italia. Prevede tampone obbligatorio alla partenza, quarantena di 5 giorni al rientro e di nuovo test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento fiduciario. La misura sarà in vigore fino al 6 aprile.

Malpensa, in 180 a bordo del primo volo Covid-Tested di Neos per le Canarie

malpensa voli pasqua vacanza – MALPENSA24