Lombardia zona rossa da lunedì 15 marzo: negozi chiusi, stop agli spostamenti

coronavirus negozi chiusi cassano

MILANO – Ora è ufficiale: la Lombardia torna in zona rossa da lunedì 15 marzo. I dati del monitoraggio Covid non lasciavano scampo, con oltre 300 casi ogni 100mila abitanti e i ricoveri che crescono ad un ritmo di circa 200 pazienti in più al giorno. E infatti il ministro della salute Roberto Speranza è pronto a firmare l’ordinanza per il cambio di classificazione di otto regioni, tra cui la Lombardia, e una provincia autonoma. A partire da lunedì 15 marzo quindi i negozi che vendono beni non essenziali dovranno chiudere i battenti, compresi i parrucchieri, mentre gli spostamenti all’interno del proprio comune saranno consentiti solo per comprovati motivi di lavoro, salute e necessità.

La conferma dal ministero

«Il ministro della salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 15 marzo». Lo si apprende da fonti del Ministero. «Passano in area rossa le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Campania e Molise che restano in area rossa. Tutte le altre regioni saranno in area arancione per gli effetti del decreto legge approvato stamane. È in corso una verifica sui dati della Basilicata. La sola Sardegna resta in area bianca».

Ecco cosa cambia

  • Spostamenti: ogni spostamento dalla propria abitazione va giustificato attraverso un’autocertificazione, ed è possibile uscire di casa solo per motivi di salute, necessità e lavoro.  Vietato andare nelle seconde case, e vietato andare da amici e parenti.
  • Chiusure: chiusi bar (asporto fino alle 18), ristoranti (asporto fino alle 22), negozi, parrucchieri, centri estetici e mercati.
  • Scuole: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido e sezioni primavera compresi.
  • Attività motoria e sportiva: è consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto. Possibile svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Contagi in crescita esponenziale, 602 nel Varesotto. Lombardia verso il rosso

lombardia zona rossa negozi – MALPENSA24