Bambini e ragazzi di Gaggiano a scuola di sostenibilità in cascine della Ca’ Granda

gaggiano sostenibilità cagranda stripes

GAGGIANO – Davanti a problemi globali e complessi come la crisi climatica, la perdita di biodiversità e l’urbanizzazione i bambini e i ragazzi possono partire dal piccolo, dal locale, da ciò che è vicino e conosciuto per cominciare un viaggio alla scoperta delle tante ricchezze e vocazioni della natura a due passi da casa per fare esperienze, coinvolgersi e attivarsi per il cambiamento. Nasce da questa consapevolezza e con questo obiettivo il progetto “Con i piedi per Terra-Esperienze di sostenibilità tra scuola e territorio educante”, promosso da Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e Stripes Cooperativa Sociale Onlus, capofila del progetto, insieme al Comune e all’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Gaggiano, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Cuore dell’iniziativa, presentata ieri, mercoledì 15 febbraio (nella foto in alto), saranno le attività sul territorio con le classi per stimolare la creatività e la voglia di mettersi in gioco degli alunni: laboratori sull’impronta ecologica, i cambiamenti climatici, l’uso responsabile delle risorse, ma anche l’alimentazione sana, la scoperta dei luoghi vicini, mappando cascine, sentieri, strade bianche, piante e specie presenti sul loro territorio.

Progetto con gli educatori di Stripes

Il progetto si snoderà lungo tutto l’arco dell’anno scolastico 2022-23 e coinvolgerà 180 bambini di 19 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado insieme ai loro insegnanti, guidati dagli educatori di Stripes. La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda aprirà le porte delle sue cascine ai giovani studenti che saranno accolti dagli agricoltori. In particolare, la Cascina Cattabrega di Gaggiano e la Caiella di Casorate Primo ospiteranno i laboratori e le attività in campo: dall’arte all’orto, dalla natura all’agricoltura.

Il più grande patrimonio rurale d’Italia donato all’ospedale Policlinico di Milano, un tempo chiamato la Ca’ Granda, e ora valorizzato dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, diverrà un’aula a cielo aperto dove esplorare, scoprire, toccare con mano, fare esperienza. Un patrimonio che dal 1456 continua a produrre frutti per il bene comune, in passato sostenendo l’assistenza, oggi la ricerca scientifica e da domani anche l’educazione ambientale dei futuri protagonisti di questa lunga storia che da sempre protegge questo tesoro di natura, biodiversità, agricoltura e civiltà.

Alla scoperta di natura e agricoltura “sul campo”

«Siamo particolarmente orgogliosi del progetto “Con i piedi per terra” – commenta Dafne Guida, presidente del cda di Stripes – che ci permetterà di sviluppare un gran numero di iniziative e attività rivolte ai bambini, alle famiglie e alla cittadinanza ispirate al rispetto per la natura e alla conoscenza e consapevolezza sul tema della sostenibilità ambientale. Attraverso le iniziative di scoperta e riscoperta delle cascine e del patrimonio naturalistico gaggianese che sono state progettate, speriamo di diffondere nelle nuove generazioni il desiderio di vivere il territorio con curiosità e con creatività divenendo i protagonisti della transizione ecologica in corso».

LEGGI ANCHE:

Storia, sport, hobby: ad Abbiategrasso i corsi dell’Università del tempo libero

gaggiano sostenibilità cagranda stripes – MALPENSA24