Barasso approva il bilancio: imposte invariate, si investe in scuola e sicurezza

BARASSOÈ stato approvato il bilancio 2022 del Comune di Barasso. L’amministrazione guidata da Lorenzo Di Renzo Scolari ha garantito il pareggio di bilancio con 1.528.055,52 € di entrate ed 1.528.055,52 € di uscite. Imposte sostanzialmente invariate, mentre tra le spese figurano impegni a favore di Polizia locale, scuola, asfaltature e manutenzione. L’amministrazione sta inoltre partecipando a diversi bandi regionali e statali.

Le entrate

Per quanto concerne le entrate si segnalano il mantenimento dell’aliquota unica Irpef al 4% (Barasso è uno dei comuni della provincia con l’aliquota più bassa) e il mantenimento di tutte le aliquote Imu invariate fatta eccezione per quella riguardante i terreni edificabili che, visto anche l’incremento degli oneri di urbanizzazione, aumenta dello 0,5%. Per quanto concerne la Tari è intenzione dell’amministrazione diminuire del 10% l’aliquota per le utenze non domestiche deputate alla somministrazione (bar, pub e ristoranti). Il piano economico-finanziario e le tariffe saranno oggetto di approvazione entro il mese di aprile.

Le uscite: spese correnti

Tra le spese correnti spicca un aumento della spesa per la Polizia locale. Si è previsto l’affiancamento di un agente dipendente di un altro comune in servizio extraorario all’unico agente di Barasso per alcune ore a settimana, al fine di garantire un presidio più costante sul territorio comunale. 81.100 euro di spesa sono per l’ambito scolastico (scuolabus, contributo scuola materna, contributo alle scuole Istituto Comprensivo, borse di studio), 4500 invece per la nuova segnaletica orizzontale e verticale in varie zone del paese. Confermate le spese di 2500 euro per la Protezione Civile Intercomunale Valtinella e di 1500 euro per la Guardia Nazionale che presidia e sorveglia il territorio nelle ore serali e notturne. Quindi la spesa di 6600 euro per decoro urbano e pulizia di paese e un incremento di spesa, per un totale di oltre 174mila euro, nell’ambito dei servizi sociali.

Spese in conto capitale e bandi

Tra le spese in conto capitale figurano 80.800 euro per asfaltature e manutenzione ordinaria derivanti dagli oneri di urbanizzazione, 50mila euro per l’efficientamento energetico derivanti da un contributo statale e 10mila euro per asfaltature derivanti da un contributo statale. L’amministrazione di Barasso sta inoltre partecipando a diversi bandi regionali e statali: per 224.772 euro per un’opera di realizzazione di un bacino di raccolta acque meteoriche in via Bolchini (bando Ersaf); 105mila euro per prosecuzione di messa in sicurezza del Rio Cassini con opera di riduzione del rischio di dissesto idrogeologico da via Bregonzio a via Parietti; 100mila euro per l’efficientamento energetico della Casa del Sole; 300mila euro per riduzione dell’incidentalità con allargamento di via Cassini e realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico.