Barche ribaltate nel Lago Maggiore e di Varese. Due morti e due dispersi 

Lago maggiore lisanza morti

SESTO CALENDE – Barche ribaltate nel Lago Maggiore e di Varese a causa del violento maltempo. I vigili del fuoco dalle 19 di oggi, 28 maggio, sono stati impegnati per due interventi di soccorso acquatico. I soccorritori hanno recuperato due persone morte, un uomo di 53 anni e una donna. Si cercano due dispersi, un altro uomo e una donna. Ma più passano i minuti e più diminuiscono le speranze di trovarli ancora vivi.

Nel link qui sotto il primo aggiornamento del mattino seguente:

Lago maggiore lisanza dispersi

Dispersi a Lisanza 

Il primo incidente è avvenuto nelle acque del lago Maggiore antistanti il comune di Sesto Calende, frazione di Lisanza. Un house boat stile navetta olandese ha scuffiato, a bordo c’era una comitiva di stranieri. Sul posto sono intervenuti gli specialisti del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 150” e il nucleo sommozzatori di Milano. Areu ha inviato dodici ambulanze, un’automedica e l’elicottero decollato da Como.

L’imbarcazione turistica lunga 16 metri aveva a bordo 24 persone (22 passeggeri più 2 di equipaggio): stavano festeggiando un compleanno. Sono stati colti di sorpresa dal violento maltempo che si è abbattuto sul Verbano intorno alle 19. Il natante – una imbarcazione privata che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti – si è ribaltato e poi si è inabissato. Questo il primo bilancio diramato alle 21: 14 persone hanno raggiunto l’area del Piccaluga a Lisanza, da dove il gruppo era partito a inizio giornata, e sono state soccorse. In cinque hanno raggiunto lo specchio d’acqua di fronte a Lisanza. Alcuni di loro sarebbero stati soccorsi in acqua da un’altra imbarcazione, mentre almeno in due avrebbero raggiunto la riva a nuoto. Dei sopravvissuti cinque sono stati ospedalizzati (ma non sono in gravi condizioni) tra Gallarate, Varese e Angera, mentre gli altri quindici sono stati visitati sul posto e giudicati in buone condizioni di salute.

Due morti in acqua

Risultano ancora due dispersi e due morti. Sono stati gli elisoccorritori a individuare il primo. Nel punto esatto del lago è stato aviolanciato un sommozzatore che ha recuperato il corpo privo di vita. Si tratterebbe di uno straniero e ha 53 anni. La seconda vittima è stata recuperata invece poco prima di mezzanotte quando i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno individuato il relitto a sedici metri di profondità. Probabilmente si trovava sottocoperta e per cause ancora ignote, dunque, non sarebbe nemmeno riuscita ad abbandonare la navetta prima che si inabissasse. Potrebbe trattarsi della donna dell’equipaggio che mancava ancora all’appello.

In serata, per ricostruire l’accaduto, è arrivato nei cantieri Piccaluga di Sesto Calende, luogo da cui è partita l’imbarcazione nel pomeriggio, anche il comandante provinciale dei CarabinieriGianluca Piasentin. Stanno seguendo con attenzione la vicenda anche dalla prefettura di Varese con il prefetto in persona Salvatore Pasquariello.

Lago maggiore lisanza morti

Sul lago di Varese 

Il secondo episodio si è verificato invece nel lago di Varese, dove alcune imbarcazioni da canottaggio si sono capovolte causa maltempo. Gli occupanti sono finiti in acqua, le persone sono state recuperate da alcuni natanti.

Lago maggiore lisanza dispersi – MALPENSA24