«Puntiamo all’eccellenza». La Cassano sostenibile nei progetti degli studenti

cassano sostenibilità studenti eccellenza

CASSANO MAGNAGO – Giovani e futuro, nel segno della sostenibilità: «Puntiamo a diventare un’eccellenza». Così Alessandro Passuello, assessore all’Istruzione a Cassano Magnago, a margine della Commissione Green School che il 26 maggio ha esaminato tutte le iniziative della primaria Fermi. Con l’obiettivo di ottenere la certificazione A e quindi raggiungere il massimo riconoscimento come scuola green.

Puntare al massimo

Diversi istituti si sono riuniti nelle sale dell’Università Insubria a Busto Arsizio, per proporre alla Commissione Green School i progetti e materiali di carattere tecnologico preparati dagli alunni. Lo scopo è salire di livello nell’ambito dell’attenzione alla sostenibilità, all’interno di un range che va dalla certificazione D (la più bassa) alla A (la più alta): «Un percorso iniziato quattro anni fa che ci ha permesso subito di essere subito bollati come B», racconta Passuello. «Nel tempo abbiamo mantenuto la categoria, ora vogliamo passare alle step successivo e arrivare all’eccellenza».

I giovani e il futuro

Un viaggio sostenibile, che si basa «sulla grande collaborazione fra istituti scolastici, amministrazione comunale e associazioni». Un modo per dire che «senza fare rete, non si ottengono risultati». Risultati che invece si aspettano: «Per noi è un traguardo fondamentale, è stato fatto una lavoro incredibile. Proprio quest’anno che ci stiamo togliendo molte soddisfazioni anche in tema di sostenibilità». Un tema che guarda per forza al futuro: «Sappiamo ascoltare i nostri ragazzi, loro possono indicare a noi adulti la strada migliore».

cassano sostenibilità studenti eccellenza – MALPENSA24