Barceloneta-Busto: final eight di Champions League a ritmo di tiki taka

Otto squadre, le più forti in Europa, per un grande sogno: le Final Eight di Len Champions League. Da oggi (giovedì) a sabato ad Hannover sono in programma le fasi finali della competizione più importante del Vecchio Continente. E fra le big d’Europa ci sarà – udite udite – anche la Sport Management Busto Arsizio, in grado di raggiungere il gotha della pallanuoto grazie ad un percorso strepitoso che, iniziato la scorsa estate nei preliminari, avrà il suo momento più atteso oggi pomeriggio, quando alle ore 17.30 i mastini di Baldineti affronteranno nei quarti di finale (ore 17.30 diretta Sky) i fortissimi spagnoli del Barceloneta. In caso di successo l’avventura in Champions dei mastini di patron Tosi proseguirà con le semifinali per i primi quattro posti (venerdì contro la vincente Jug Dubrovnik-Ferencvaros); diversamente Luongo e compagni scenderanno in vasca sempre venerdì (ma alle ore 16.30 contro la perdente del match tra Jug Dubrovnik e Ferencvaros Budapest) per le posizioni che vanno dal quinto posto all’ottavo.

L’Italia si fa in tre

In Germania, a tenere alto i colori dell’Italia, non ci sarà soltanto la sorpresa e rivelazione Busto Arsizio. Fra le magnifiche otto ci saranno altre due rappresentanti di casa nostra: i campioni d’Italia in carica della Pro Recco, i favoriti della competizione in virtù di un percorso netto nel girone di qualificazione, e gli eterni secondi dell’An Brescia, pronti ad approfittare degli eventi per staccarsi di dosso un’etichetta resa ingombrante dall’egemonia dei recchelini.

Il programma

Ecco, di seguito, le gare dei quarti di finale, in mprogramma giovedì 6 giugno
Ore 16.00: Jug Dubrovnik (Cro)–Ferencvaros Telecom Budapest (Ung)
Ore 17.30: Zodiac Barceloneta (Spa)–Sport Management Busto Arsizio (Ita)
Ore 19.00: Pro Recco (Ita)–Waspo Hannover (Ger)
Ore 20.30: Olympiacos Pireo (Gre)–AN Brescia (Ita)

Gli avversari dei Mastini

L’avversaria nei quarti del Banco BPM Sport Management Busto Arsizio è dunque il Barceloneta, uno dei club storici della pallanuoto spagnola che vanta un palmares fatto di 18 campionati spagnoli (gli ultimi 13 consecutivi) e 14 coppe del Re (il Barceloneta ha vinto le ultime sei edizioni della coppa nazionale). Il titolo più importante conquistato nella storia del club resta però ovviamente la Len Champions League, trofeo alzato al cielo nella stagione 2014. Gli spagnoli (fra cui meritano una menzione il portiere Pinedo, il brasiliano naturalizzato Perrone, il veterano Mallarach e il centroboa Vrli)  hanno chiuso il girone A al secondo posto con 31 punti a 9 lunghezze di distanza dalla capolista Pro Recco con un bilancio di 13 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con 154 gol fatti e 120 gol subiti (+34).

Barceloneta Busto Champions League – MALPENSA 24