Basket, serie B: si torna al basket giocato, Legnano affronta Piombino

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Riccardo Eliantonio (coach Legnano Knights)

VARESE – Si torna al basket giocato. Finalmente, soprattutto dopo il “lieto fine” della storia che ha coinvolto il giocatore dei Knights Sebastiano Bianchi. Premessa questa doverosa prima di tornare subito sui parquet. Nella sesta giornata del campionato di serie B, i Legnano Knights cadono per la prima volta al PalaBertelli contro la Sangiorgese (72-67), mentre la Robur Varese è letteralmente non pervenuta in trasferta contro la Pielle Livorno (83-44). Nel weekend la settima giornata, con una classifica che appare già spaccata a metà tra le squadre da playoff e quelle che cercano di mantenere la categoria.

Coelsanus Robur Varese: flop a Livorno contro la Pielle. Next stop Borgomanero

E’ una Coelsanus Robur Varese letteralmente non pervenuta al Modigliani Forum, con la Pielle che spazza via i ragazzi di coach Gabriele Donati (83-44). “E’ come se fossimo rimasti a casa – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – cancellando i progressi che eravamo riusciti ad ottenere sin qui. Meglio girare subito pagina”. La prossima partita sarà ancora in trasferta sul campo del College Basket Borgomanero (domenica 14 alle ore 18). “Sarà la seconda consecutiva fuori casa, contro una squadra giovane, atletica e che ha appena conquistato i primi due punti. Abbiamo immediatamente l’occasione di rifarci dopo la figuraccia di Livorno”.

LTC Sangiorgese: successo contro Legnano. Next stop Omegna

La LTC Sangiorgese conquista il secondo successo della sua stagione nel derby contro i Legnano Knights (72-67). “Partita fantastica – le parole del giocatore Alessandro Voltolini – sono orgoglioso di noi che ci abbiamo messo tutte le energie possibili, rimanendo concentrati per tutto il match”. Prossima partita, ancora al PalaBertelli, domenica 14 alle ore 18 contro una delle capoliste Paffoni Fulgor Omegna.Il successo nel derby ci ha data molta energia – il commento del compagno di squadra Nicolas Alessandrini – Omegna è una squadra molto forte, dobbiamo essere pronti e aggressivi per portare a casa il successo. Mi aspetto una partita difficilissima, con Bushati e Balanzoni giocatori-cardine all’interno di un organico davvero competitivo. Dobbiamo entrare in partita con la testa giusta sin dalla prima palla a due”.

3 G Electronics Legnano: k.o. a San Giorgio. Next stop Piombino

Si ferma dopo cinque partite la striscia di vittorie consecutive di Legnano, costretta allo stop sul campo della Sangiorgese (72-67). “Siamo partiti malissimo – il commento di coach Riccardo Eliantonio (nella foto) – subito aggrediti dagli avversari e abbiamo concesso troppi punti, soprattutto in campo aperto e in uno-contro-uno: nel secondo tempo, quando hanno chiuso l’area, noi abbiamo faticato a trovare il canestro. Nell’ultimo minuto ci sono stati episodi che potevano riaprire la gara e che ci hanno detto male. Sinceramente la Sangiorgese ha meritato di vincere”. Prossima partita domenica 14 alle ore 18 al PalaBorsani contro Piombino. La Solbat è ultima in classifica (unica vittoria a Varese contro la Robur). I ragazzi di coach Friso possono schierare i playmaker Mattia Venucci e Francesco Paolin come attaccanti designati, l’ala Saverio Mazzantini (che, oltre a trovare il fondo della retina con grande regolarità, vanta una notevolissima propensione al rimbalzo), mentre sotto canestro giostrano elementi fisici come Giacomo Eliantonio ed Edoardo Persico. Mancherà ancora l’infortunato Edoardo Pedroni.

La classifica del girone A

Legnano, Vigevano, San Miniato, Langhe Roero, Pavia, Omegna 10 punti; Libertas Livorno 8 punti; Robur et Fides Varese, Oleggio, Sangiorgese, Empoli, Pielle Livorno 4 punti; College Borgomanero, Firenze, Cecina, Piombino 2 punti.

Basket, serie B: ritorna il derby tra Sangiorgese e Legnano

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24