Battaglia del San Martino: tre eventi per celebrare l’ottantesimo anniversario

battaglia san martino ottantesimo anniversario

VARESE – Si celebra quest’anno l’ottantesimo anniversario della Battaglia del San Martino, andata in scena in Valcuvia nell’autunno del 1943 durante la Seconda guerra mondiale. Tre gli eventi in programma per commemorare l’evento, con il momento clou previsto per domenica 15 ottobre presso il Sacrario situato sul monte San Martino nel Comune di Duno.

Percorso della memoria

La commemorazione di domenica sarà preceduta venerdì 13 ottobre da una camminata che partirà da Cuveglio, con ritrovo nel piazzale antistante l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri alle ore 10. La passeggiata si concluderà in località Bignese, dove si trova il cippo dedicato a Luigi Lotti. All’iniziativa parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cuveglio e dell’Istituto Comprensivo G.B. Maino di Cassano Magnago che, accompagnati dai docenti, presenteranno le loro testimonianze.

Domenica la commemorazione

Il Comitato Provinciale per le Onoranze ai Caduti del San Martino, in onore e in ricordo di tutti coloro che sono caduti per la libertà combattendo l’oppressione nazifascista, ha programmato la celebrazione della Battaglia del San Martino per domenica 15 ottobre a partire dalle ore 9:30 presso il Sacrario del Monte San Martino. Il programma prevede la cerimonia dell’alzabandiera alle 9.45, quindi alle 10 la messa celebrata da don Andrea Ferrarotti. La celebrazione civile inizierà alle 10.45 e vedrà la presenza del prefetto Salvatore Pasquariello, del sindaco Marco Dolce, del presidente della Provincia Marco Magrini, del presidente della Comunità montana Valli del Verbano Simone Castoldi e della presidente Anpi provinciale Varese Ester Maria De Tomasi. Alle 12.15 l’ammainabandiera. Sarà presente la Filarmonica di Comerio, cerimoniere sarà Guido Calori. In caso di maltempo la commemorazione si svolgerà presso il Teatro comunale di Cassano Valcuvia in via IV Novembre 4.

Si chiude in Provincia

A chiudere gli eventi dedicati all’ottantesimo anniversario sarà l’iniziativa di venerdì 20 ottobre in Sala Convegni a Villa Recalcati. Presso la sede della Provincia di Varese si terrà la presentazione di “Il Convoglio: storie di deportati italiani a Mauthausen” da parte dell’autore Franco Meroni. Un testo dedicato al convoglio 73 che trasportò i partigiani del San Martino deportati a Mauthausen.

battaglia san martino ottantesimo anniversario – MALPENSA24