Torna in centro a Busto la clinica mobile Lilt. Per la prevenzione del cancro al seno

BUSTO ARSIZIO – Le visite per la prevenzione senologica della clinica mobile LILT tornano in piazza San Giovanni a un anno dal debutto del progetto “Senologia al Centro”: Un modello da replicare si disse allora. A dodici mesi di distanza l’unità mobile realizzata appositamente dal gruppo Gnodi torna per l’ottobre rosa dove tutto era iniziato. Sarà il settimo appuntamento ricorda Ivanoe Pellerin, presidente provinciale della Lega Tumori varesina.

Il bilancio di un anno

Un ritorno che si fa forza di numeri importanti. Finora 606 visite in sei appuntamenti di Senologia al Centro (l’ultimo a Sesto Calende), con 466 ecografie e 188 mammografie eseguite, grazie alle quali 24 casi sospetti sono stati identificati, di cui 12 solo a Luino. La novità della clinica mobile da 45 metri quadrati sta proprio nel fatto che è dotata di due sale visite, con mammografo di ultima generazione ed ecografo, per uno screening completo delle pazienti. Anche per questa nuova tappa di Busto Arsizio, in programma tra venerdì 13 e domenica 15 ottobre, «saranno coinvolti cinque medici, tra specialisti di senologia, ecografisti e radiologi – sottolinea Pellerin – oltre a molti nostri volontari e alla Croce Rossa di Busto Arsizio».

Le voci

«La prevenzione è il futuro della sanità – ricorda il direttore sociosanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua – dobbiamo evitare che le persone si ammalino, per superare la crisi legata alla carenza di risorse umane ed economiche e dare più assistenza a chi la necessita». Il direttore sanitario dell’ASST bustese Claudio Arici ricorda che «sul tumore al seno in particolare la prevenzione è rilevante, dato che con la diagnosi precoce la guarigione, salvo gravi casi, arriva quasi al 100%». E il presidente LILT Pellerin aggiunge che in questa fase in particolare occorre «rafforzare le azioni per contrastare il ritardo diagnostico e cattive abitudini ancora molto presenti come il fumo e la sedentarietà».

Prenotazioni

Orgoglio dal gruppo Gnodi, con il direttore generale Irene Mesisca che sottolinea che «è stato un anno importante, siamo felici di portare avanti questo progetto. Sappiamo quanto bene riusciamo a fare con questo progetto». L’appuntamento con l’unità mobile LILT in piazza San Giovanni è dunque per il 13, 14 e 15 ottobre, con taglio del nastro alla presenza delle istituzioni sabato 14 ottobre alle 11. Per prenotarsi bisogna “correre”, contattando il numero 366.9354656, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

busto arsizio clinica mobile lilt – MALPENSA24