Niente scopa, a Casorate la Befana arriva a cavallo

CASORATE SEMPIONE – Nella Little England della Provincia di Varese la Befana, a portar dolci e carbone ai bambini, non arriva in sella ad una scopa. Ma, più giustamente, a cavallo. Si terrà la prossima domenica 6 gennaio, in occasione dell’Epifania appunto, uno degli ultimi eventi del calendario natalizio a Casorate Sempione: “Le befane nei rioni”, che quindi non in sella alla scopa ma in carrozza gireranno per le vie del paese.

Epifania social

E così, dopo gli allestimenti che hanno visto come protagoniste le pecore del gregge ecosostenibile diventato immediatamente social, saranno le anticonformiste befane casoratesi a caratterizzare l’ultima festa del periodo natalizio: «niente scope, ma cavalli, per omaggio alle tante scuderie presenti a Casorate» ha detto Maurizio Visentin, presidente della pro loco che ha organizzato la giornata di domenica insieme ai rioni di Casorate, ai commercianti, dal comitato genitori e dalla scuderia San Gallo. Le scuderie di Casorate sono spesso protagoniste di eventi in paese che è noto ovunque per questa sua peculiarità. Solo lo scorso novembre i cavalli erano stati protagonisti, sempre alla scuderia San Gallo, della “Festa della castagna in scuderia” con cui si era festeggiato l’autunno a Casorate.

Dolci e carbone

L’appuntamento, per befane grandi e piccole (e quindi, ovviamente, per bambini e adulti) è domenica 6 gennaio alle 10.45 in piazza Mazzini. Ai bambini presenti saranno distribuite gratuitamente le classiche calze: riempite con un po’ di carbone ma con tanti dolci, come la festa più golosa dell’anno, amata dai piccoli, vuole. Ma che a Casorate avrà anche le vecchine come protagoniste.

befane cavalli casorate – MALPENSA24