Ancora bel tempo in Lombardia. Ma si avvicina una perturbazione atlantica

bel tempo perturbazione

L’arrivo di correnti settentrionali, associate a un promontorio di alta pressione, favorisce condizioni di tempo stabile e ben soleggiato su tutta la Lombardia. Tuttavia già giovedì si ha un graduale aumento delle nuvolosità su tutto il territorio, avanguardia di una nuova ma debole perturbazione atlantica che venerdì interesserà il Nord Italia. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’arrivo di correnti settentrionali, associate a un promontorio di alta pressione, anche mercoledì favorisce condizioni di tempo stabile e ben soleggiato su tutta la Lombardia. Tuttavia, già nel corso di giovedì, si ha un graduale aumento delle nuvolosità su tutto il territorio, avanguardia dell’arrivo di una nuova ma debole perturbazione atlantica, che interesserà il Nord Italia venerdì.

Mercoledì 28 novembre

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio per l’intera giornata.

Temperature: Temperature minime in generale calo, comprese fra 2 e 5°C in pianura, massime anch’esse in lieve diminuzione attorno ai 10 e 12°C. Zero termico in aumento fra 1600 e 1900 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Deboli prevalentemente orientali in pianura, settentrionali ma di debole intensità in montagna.

Giovedì 29 novembre

Tempo Previsto: Giornata sempre stabile con cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino. Nel corso del pomeriggio si assisterà tuttavia a un graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest, in un contesto variabile. Le nubi tenderanno a divenire poi via via più diffuse dalla serata e nella notte, ma in un contesto asciutto e senza fenomeni associati.

Temperature: Temperature minime in nuovo ulteriore calo comprese fra gli 0 ed i 3°C in pianura, massime anch’esse in nuova diminuzione attorno ai 6 e 9°C. Zero termico in generale e netto aumento già dal mattino compreso fra 2400 e 2600metri di quota.

Venti: Sempre deboli in prevalenza orientali in pianura e di debole intensità occidentali in quota, con tendenza a divenire poi sud-occidentali in serata.

Venerdì 30 novembre

Tempo Previsto: Il tempo subirà un peggioramento, con cieli coperti ovunque sin dal mattino e per tutta la giornata. Precipitazioni deboli e a carattere intermittente saranno possibili esclusivamente nell’area dell’Oltrepò Pavese e sui rilievi alpini.

Temperature: Temperature minime stabili generalmente comprese fra 0 e 2°C in pianura, massime in nuova decisa diminuzione attorno ai 3 e 5°C. Zero termico fra 1600 e 1800 metri sulle Alpi durante le ore centrali della giornata, fra 800 e 1200 metri sui rilievi prealpini.

Venti: Deboli ma di direzione variabile in pianura, sempre deboli occidentali in quota, tendenti a divenire tesi, a tratti forti da nord in quota sulle Alpi in serata.

bel tempo perturbazione – MALPENSA24