Turismo green sul lago: con un biglietto il treno per Laveno e il battello sul Maggiore

LAVENO MOMBELLOUn unico biglietto per raggiungere Laveno in treno e usufruire poi del servizio di navigazione sul Lago Maggiore. È una delle due proposte di ticket combinato treno-battello che riguarda il Verbano (l’altra ha come base Stresa sulla sponda piemontese), che rientrano nel più ampio programma di collaborazione tra Navigazione Laghi e Trenord, presentato nei dettagli a Milano.

L’accordo continua

Un’alleanza che si rinnova e si consolida per rafforzare la mobilità pubblica sostenibile e integrata, capace di rispondere sempre meglio alle esigenze dell’utenza e a quelle della destagionalizzazione turistica. Forti del successo registrato nelle passate stagioni, Gestione Governativa Navigazione Laghi e Trenord hanno presentato infatti il rinnovo degli accordi di collaborazione per la promozione dei prodotti integrati treno + battello. L’obiettivo è un’offerta di trasporto pubblico di qualità che sia anche ambientalmente compatibile e veicolo di valorizzazione dei luoghi che si affacciano sui laghi lombardi. «Siamo molto soddisfatti di aver riconfermato la collaborazione con Trenord che quest’anno è arrivata a proporre ben otto prodotti distribuiti sui 3 grandi laghi – commenta Donato Liguori, gestore governativo di Navigazione Laghi – siamo convinti dell’importanza di lavorare in sinergia per favorire lo sviluppo di una mobilità integrata e sostenibile. Le proposte rimarranno attive fino ad ottobre».

Gite in treno

«L’integrazione fra modalità di trasporto è fondamentale per una mobilità sostenibile, anche per gli spostamenti nel tempo libero. Siamo soddisfatti per la collaborazione che da anni abbiamo avviato con Navigazione Laghi per itinerari turistici treni+battello, nell’ambito della nostra iniziativa “Gite in treno” – sostiene Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord – nel 2022 in 16mila hanno scelto questi itinerari; quest’anno abbiamo rinnovato le proposte per migliorare ulteriormente questo risultato». I biglietti combinati sono delle proposte giornaliere che, con un unico titolo di viaggio a tariffa scontata, consentono di raggiungere in treno da qualsiasi stazione della Lombardia le migliori destinazioni lacustri e da qui effettuare percorsi di navigazione alla scoperta delle bellezze del territorio, per poi rientrare, sempre in treno.

La proposta per Laveno

“Laveno e il Maggiore” è il nome del biglietto combinato valido per l’andata e ritorno in treno da tutte le stazioni della Lombardia a Laveno Mombello e la libera circolazione in battello fra gli scali compresi tra Laveno e Isola Superiore (Intra, Villa Taranto, Pallanza, Isola Madre, Baveno). I titoli sono acquistabili sul sito trenord.it e presso tutte le biglietterie ed emettitrici elettroniche. Il costo per gli adulti è di 32,80 euro, per i ragazzi (4-13 anni) 18,80 euro.