Cassano, l’area di via Gasparoli è pronta per l’assegnazione degli orti urbani

Cassano orti via gasparoli

CASSANO MAGNAGO – Il Comune di Cassano Magnago ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione e conduzione degli  orti urbani. Sono quindici, realizzati sul terreno di proprietà pubblica in via Gasparoli scelto nel 2021 al termine di un’annosa contrapposizione politica. 

Gli orti sociali 

I cittadini che desiderano fare richiesta di uno spazio da utilizzare come “orto urbano” devono presentare domanda entro il 18 aprile alle 13 utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Cassano Magnago o ritirandolo in municipio. I criteri e la procedura di assegnazione nonché la modalità di conduzione degli orti sono indicate nel regolamento approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 3 marzo all’unanimità. 

Frutta e verdura 

Diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, sensibilizzare le famiglie sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche sostenibili, riqualificare le aree abbandonate e favorire l’aggregazione sociale: questi i motivi per cui cui l’amministrazione comunale ha scelto nel 2021 di realizzare gli orti sociali sulla striscia verde a lato del parco pubblico di via San Francesco. La sistemazione dell’area è costata 23.400 euro, di cui 4.800 finanziati da Regione Lombardia.

Cassano orti via gasparoli – MALPENSA24