Cassano, frutta e verdura a km zero. In via Gasparoli arrivano gli orti sociali

cassano orti sociali via gasparoli

CASSANO MAGNAGO – Diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, oltre che sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Ma anche divulgare tecniche sostenibili, riqualificare le aree abbandonate e favorire l’aggregazione sociale. Si possono riassumere così gli obiettivi della giunta guidata dal sindaco Nicola Poliseno, che ha di recente approvato il progetto definitivo esecutivo per realizzare 16 orti urbani, da circa 25 metri quadrati ciascuno, a Cassano Magnago. Sorgeranno su un terreno di proprietà comunale in via Gasparoli, in un’area pianeggiante attualmente non utilizzata a lato del parco pubblico di via San Francesco.

cassano orti sociali via gasparoli

Lo stato di fatto

Dei 23.400 euro di progetto, 4.800 saranno finanziati da Regione Lombardia. I restanti 18.600 arriveranno dalle casse comunali. L’area è completamente libera e si inserisce in una «zona caratterizzata principalmente dalla presenza di insediamenti residenziali, che hanno diversa consistenza in termini volumetrici e varie unità abitative», si legge nella relazione tecnica. Sono inoltre presenti attività commerciali e dei parcheggi che si sviluppano lungo via Gasparoli.

cassano orti sociali via gasparoli

Gli obiettivi

Tra i risultati a cui punta l’amministrazione anche la «riqualificazione dell’area, con gli orti che saranno gestiti dai residenti a Cassano». Ma anche la creazione di «idonee condizioni per favorire l’aggregazione e la socializzazione e la possibilità di avere prodotti a chilometro zero».

cassano orti sociali via gasparoli

Le singole aree destinate a orto «saranno completamente recintate con una rete metallica plastificata di colore verde, complete di cancello pedonale e servite da percorsi pavimentati con graniglia». Inoltre, in ogni singolo appezzamento «è previsto un pozzetto di approvvigionamento di acqua potabile».

cassano orti sociali via gasparoli

Il progetto prevede «la movimentazione e il livellamento del terreno». A cui si aggiunge la realizzazione di «una rete idrica per l’irrigazione degli orti» e la creazione di «vialetti interni in graniglia». Ma anche la «stesa e la  modellazione della terra di coltivo».

A Cassano la nuova ciclopedonale lungo il torrente Rile. Pronti 119mila euro

cassano orti sociali via gasparoli – MALPENSA24