Innovazione e tecnologia solidale, a Cadrezzate il libro di Antonio Palmieri

cadrezzate tecnologia solidale palmieri 01
Antonio Palmieri

CADREZZATE CON OSMATE – «“Tecnologia solidale” è l’azione di donne e uomini che usano le tecnologie per fare imprese profit e non profit che producono impatto sociale, culturale e umano. Sono un esempio che indica a ciascuno di noi il compito di operare per il bene comune e quindi evitare che la Grande Trasformazione in atto crei nuove discriminazioni o perpetui le antiche». A Cadrezzate Villa Bozza Quaini (via Giuseppe Mazzini 56) venerdì 14 aprile ospiterà alle 21 la presentazione di “Tecnologia Solidale”, libro firmato da Antonio Palmieri, ex deputato di Forza Italia.

L’impatto del digitale sulla vita di persone e comunità

L’evento, a ingresso libero, sarà introdotto e moderato dal giornalista Paolo Costa; è stato organizzato dagli Amici di Mario Berrino, associazione culturale di Ispra, con il patrocinio del Comune di Cadrezzate con Osmate e della fondazione Pensiero Solido fondata e presieduta da Palmieri.
«Questo libro racconta chi fa del bene con le tecnologie, senza alcun buonismo ma offrendo soluzioni utili per ridurre situazioni di disagio e di svantaggio. Le storie e i dialoghi che sono qui presentati ci chiedono di rispondere a queste domande: che tipo di mondo vogliamo costruire? Che impatto ha il digitale sulla vita delle persone e delle comunità? Quali sono i limiti dell’innovazione? Che cosa possono fare le tecnologie per rendere questo mondo un posto migliore dove vivere?».

L’autore

Antonio Palmieri (Milano, 1961), laureato in filosofia e specializzato in comunicazioni sociali, ha lavorato in Poste Italiane, Radio Rai, Rti Reti Televisive Italiane gruppo Fininvest. Dal 1993 al 2022 è stato tra i responsabili delle campagne elettorali nazionali di Forza Italia. Membro della commissione Cultura alla Camera dei Deputati dal 2001 al 2022, ha seguito in modo particolare i temi legati all’innovazione sociale, culturale e digitale. Dal 2011 organizza ogni anno l’evento Tecnologia Solidale e dal febbraio 2015 cura un blog con lo stesso nome su economyup.it. Nel novembre 2022 ha fondato e dirige la fondazionne Pensiero Solido Ets, per proseguire il lavoro di approfondimento culturale e di azione concreta che consenta di lavorare sull’impatto sociale, culturale e umano dell’innovazione.

cadrezzate tecnologia solidale palmieri – MALPENSA24