Bilancio 2020, nessuno ha vinto tanto come la Colombia

ciclismo colombia classifiche vittorie
bettiniphoto

Ferma l’attività agonistica in seguito alle esigenze restrittive della coronavirus, tracciamo un bilancio dei primi due mesi di gare in tutto il mondo. Tenendo conto esclusivamente delle corse del calendario UCI di classe WT, 2.1; 1.1; 1Pro; 2Pro e HC incredibile ma vero è la Colombia a guidare la classifica per nazioni che la vede al comando con 20 successi davanti all’Australia (16) e alla Francia (14).

Seguono il Belgio con 13 e l’Italia che finora ha messo in cantiere 12 affermazioni: due a testa per Nizzolo, Moschetti e Bonifazio, mentre con un centro figurano Attilio Viviani, Bettiol, Lonardi, Pacioni, Dainese, Celano e Ciccone. Gli unici ad aver vinto prove di World Tour sono stati Nizzolo e Bonifazio (Down Under e Parigi-Nizza), mentre l’unico ad essersi aggiudicato una gara tappe è stato Danilo Celano che ha trionfato nel Tour di Langkawi in Malesia (2.Pro).

In un contesto più generale, cioè tenendo conto di tutte le gare del calendario UCI (compreso quelle di classe Open 2.2 e 1.2) anche qui è la Colombia a dettare legge: Jhonatan Restrepo (Androni Sidermec) è infatti il corridore plurivittorioso con 6 vittorie seguito a quota 5 dalla coppia Remco Evenepoel (Deceuninck Quick Step) e Nairo Quintana (Arkea Samsic) e con 4 da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Fermi a 3 successi ci sono invece Fernando Gaviria (Col-UAE Team Emirates), Phil Bauhaus (Ger-Bahrain McLaren), Kevin Rivera (Crc-Androni Sidermec), Juan Sebastian Molano (Col-UAE Team Emirates); Sergio Higuita (Col-EF Pro Cycling); Jakob Fuglsang (Den-Astana); Caleb Ewan (Aus-Lotto Soudal), Dylan Groenewegen (Ned-Team Jumbo Visma) e Fabio Jakobsen (Ned-Deceuninck Quick Step).

Per quanto riguarda la graduatoria a squadre la Deceuninck Quick Step (Belgio) mantiene la sua leadership con 15 successi davanti alla UAE Team Emirates e all’Androni Sidermec (11) e alla statunitense EF Pro Cycling (9). L’unico team di World Tour che ancora non ha ottenuto successi è la CCC Team.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo colombia classifiche vittorie – MALPENSA24