Bolla Champions: la Uyba spaventa Scandicci, Busto è tornata

SCANDICCI – Nella prima giornata del girone di andata della Pool A di Champions League, nella bolla biosicura di Scandicci, la Unet e-work Busto Arsizio sfiora la grande impresa contro le padrone di casa della Savino Del Bene cedendo solo ai vantaggi del tie break dopo aver avuto persino un match point. Il punteggio, 3-2 (25-18, 11-25, 25-19, 23-25, 17-15), rende bene l’equilibrio di una gara tiratissima, decisa alla fine da Stysiak che griffa 25 punti, 9 nel solo tie break. Le farfalle di Fenoglio fanno comunque un’ottima figura, dimostrandosi mai dome e andando davvero ad un passo dal colpaccio, quasi impensabile alla vigilia visto il momento delicato attraversato. Sulla carta rimane lo sconfitta, ma negli occhi dei tifosi biancorossi restano la prestazione d’alto livello delle ragazze di patron Pirola, la consapevolezza di aver lottato alla pari contro un autentico squadrone e anche un filo di rammarico per un successo sfiorato, anzi accarezzato. Il punto conquistato potrebbe comunque tornare molto utile in casa Uyba per il prosieguo della competizione. Busto è tornata!

Inside the match

Con Giulia Leonardi regolarmente in campo dopo lo spavento di sabato a Perugia, le farfalle (foto Cev) di coach Fenoglio – con Bonelli nello starting six – subiscono il buon avvio delle toscane di Barbolini (prive di Merlo e con Lucia Bosetti utilizzata da libero per l’ex Carocci), ma nel secondo set (con Poulter in regia) si rifanno alla grande, anzi alla grandissima (25-11). Scandicci riparte forte nella terza frazione, la Uyba prova a rifarsi sotto, ma invano; si va così al quarto set, dove la Savino si prende un break di tre lunghezze (23-20): sembra fatta, ma Gennari e compagne non mollano, si ricompattano e con un pokerissimo di punti conquistano un meritatissimo tie-break. Il set decisivo inizia nel segno di Stysiak (9-3), ma Busto recupera ancora (10-10): le farfalle hanno anche la palla match con Mingardi, ma Scandicci con le unghie riesce ad agguantare la vittoria.

Top scorer in casa biancorossa è Gray con 17 punti, seguita da Mingardi con 16 a cui Stevanovic e Gennari ne aggiungono 11. Ben 14 i muri per la Uyba.

MVP

Happy birthday to you! Nel giorno del suo compleanno, Giulia Leonardi – in dubbio sino all’ultimo – ha sorpreso tutti facendo quello che più le piace: giocare a pallavolo, e bene. La farfalla tigre sta disputando una stagione sfavillante, forse la migliore della sua carriera in quanto a statistiche e prestazioni. Sarebbe stato davvero un peccato non vederla in campo in una delle gare più importanti dell’anno, anche perché Giulia ha contribuito in maniera importante al gruppo Uyba. Ricordate il suo post al ritorno dalla prima e inutile trasferta di Perugia? Questo ci fa capire la differenza tra vestire una casacca e sentirla sulla pelle, con il logo di Busto tatuato sul cuore. Buon compleanno Giulia!

Ratings

Poulter 6.5, Olivotto 5.5, Gennari 6.5, Bonelli 6, Gray 6.5, Leonardi 6.5, Mingardi 6, Piccinini sv, Cucco sv, Campagnolo sv, Stevanovic 6.5, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco 6. All. Fenoglio 6.5.

Match report

Savino Del Bene Scandicci-Unet e-work Busto Arsizio: 3-2
(25-18, 11-25, 25-19, 23-25, 17-15)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stysiak 25, Malinov 8, Popovic 7, Markovic 1, Merlo, Pietrini 13, Lubian 12, Carocci (L), Cecconello ne, Samadan ne, Drewniok 3, Bosetti L. (L), Courtney 12, Camera. All. Barbolini. Battute: vincenti 11, errate 10. Muri: 9.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 3, Campagnolo ne, Olivotto 2, Gennari 11, Bonelli, Gray 17, Leonardi (L), Mingardi 16, Piccinini ne, Cucco (L), Stevanovic 11, Escamilla 2, Bulovic, Herrera Blanco 4. All. Fenoglio. 2° all. Musso. Battute: vincenti6 (Stevanovic 3), errate 8. Muri: 14 (Gennari, Gray e Stevanovic 3).

Next stop

Poco riposo per le farfalle che già domani, mercoledì 2 dicembre, tornano in campo. Sempre a Scandicci, nella seconda giornata della Pool A della Champions League, Gennari e compagne affrontano la squadra polacca del Developres Rzeszow. Si gioca alle 20.30.

Scale mobili a Perugia: la Uyba vince al tie break

bolla champions uyba– MALPENSA24