Il borgo storico di Laveno si collega al lungolago: riqualificazione in corso

I rendering dei progetti in corso: nuova pavimentazione per le strade del borgo, riqualificazione del parcheggio e valorizzazione del parco di Villa Frua

LAVENO MOMBELLO – Entra nel vivo la riqualificazione del borgo storico di Laveno. Una serie di opere del valore di un milione di euro, finanziate da Regione Lombardia attraverso il bando “Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici”. A fare il punto sui progetti è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Santagostino.

Borgo più vicino al lago

Il programma degli interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici vuole creare un circuito che agevoli la connessione tra il borgo storico e il lungolago De Angeli, un altro punto di Laveno che sta cambiando volto. Sarà possibile innanzitutto attraverso la riqualificazione delle stradine storiche di accesso al lago, come via Marsala, via Palestro e la Strecia, con la rimozione e riqualificazione delle pavimentazioni lapidee.

Parcheggio e Villa Frua

Si interverrà anche sul miglioramento del sistema di accesso al borgo, con la riqualificazione e razionalizzazione dell’area parcheggio di circa 700 metri quadrati di via Repubblica, dove si procederà con i sottoservizi, l’illuminazione e la pavimentazione. Infine la riqualificazione della sede del Municipio, Villa De Angeli Frua, e del suo parco come luogo centrale per una nuova fruizione del territorio. «La villa insieme al suo parco sarà un luogo pubblico sempre fruibile – dicono dall’amministrazione comunale – è la chiave di volta della nuova strategia urbanistica, pensata per offrire a cittadini e turisti un nuovo modo di vivere Laveno Mombello, città della Cultura, dello Sport, dell’Ambiente e del Relax».