A Laveno Mombello parte il cantiere per la riqualificazione del lungolago

Dai rendering del progetto un'anteprima del nuovo lungolago di Laveno

LAVENO MOMBELLO – Sta per nascere il nuovo lungolago di Laveno. Prenderà avvio il 23 gennaio il cantiere per la riqualificazione della passeggiata a lago, con il primo lotto relativo a viale De Angeli. Un intervento reso possibile grazie al finanziamento con un contributo di 500mila euro da parte di Regione Lombardia per il bando “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana”.

L’intervento

L’intervento di sistemazione complessiva prevede una serie di opere, a partire dal rifacimento completo della pavimentazione con una nuova pavimentazione in pietra con cubetti di granito (diorite) con disegno architettonico a riquadri e fasce lastricate con granito o campiture di acciottolato. Ci sarà poi la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a led con pali posizionati vicino alla linea mediana trasversale di altezze contenute e proiettori zenitali ad ottica contenuta per impedire l’inquinamento luminoso.

Arredo urbano

È previsto quindi il completamento del filare di lecci (Quercus Ilex) con una nuova messa a dimora di alberelli a ceppaia di Lagerstroemia Indica posizionati in coppie ravvicinate. Infine lo spostamento e sostituzione della fontanella per acqua potabile e la posa di nuovi elementi d’arredo come panchine, panche, sedie, cestini portarifiuti e archi portabiciclette.