Borsano, il Covid non ferma il controllo di vicinato: c’è il gruppo di via Domodossola

BUSTO ARSIZIO – A Borsano è sorto il terzo gruppo di controllo di vicinato. La sorveglianza civica verrà attuata in via Domodossola, una zona residenziale poco fuori dal centro del quartiere: sono 45 i residenti coinvolti nell’iniziativa, di cui è referente e coordinatore Giuseppe Inferrera. «Non è una zona in cui si sono verificati particolari episodi di furti e truffe, ma vogliamo prevenire che succedano in futuro e siamo pronti a metterci in gioco in prima persona per dare un supporto alle forze dell’ordine e alla polizia locale».

La costituzione del gruppo

L’iniziativa, spiega il referente del gruppo, «è nata in seguito agli incontri di quartiere con l’amministrazione comunale. Grazie al supporto del consigliere comunale di Borsano Orazio Tallarida siamo entrati in contatto con il comando di Polizia locale e abbiamo compilato tutti i moduli necessari. Settimana scorsa abbiamo incontrato il comandante e il vicecomandante e abbiamo consegnato i moduli: 24 ore dopo ci è arrivata comunicazione che il gruppo era ufficialmente costituito». Ora il controllo di vicinato di via Domodossola è «pienamente operativo», come spiega Giuseppe Inferrera: i cittadini aderenti hanno creato una chat Whatsapp in cui comunicare eventuali episodi o la presenza di persone sospette, mentre il coordinatore è stato messo in contatto con i referenti degli altri gruppi dei vari quartieri.

A Borsano tre nuclei

«Non ci conoscevamo tutti – ammette Giuseppe Inferrera – è un’occasione per farlo e per creare relazioni più strette con gli abitanti della via. Non appena finirà l’emergenza Covid-19 organizzeremo una riunione con tutti gli aderenti al gruppo». Presto arriveranno anche i cartelli “zona controllo di vicinato”, elemento di riconosciuta deterrenza nei confronti dei malintenzionati. Nel quartiere di Borsano, dopo l’emergenza furti che era stata denunciata alla fine dello scorso anno, i cittadini si sono rimboccati le maniche e hanno accettato la sfida della sorveglianza civica: sono già tre i gruppi di controllo del vicinato ormai attivi nel quartiere più a sud della città, che vanno ad aggiungersi a quelli di Madonna Regina e Santi Apostoli.

busto borsano controllo vicinato – MALPENSA24